Skin ADV

9 buoni motivi per mangiare l'uva

09/10/2020 / Speciale per voi...

L'uva è uno dei simboli della mediterraneità per eccellenza ed è presente da secoli sulle nostre tavole. Non tutti conoscono le sue proprietà. Ecco nove motivi per cui integrarla nella nostra alimentazione.

  • 1- Un gusto che piace a tutti. Grazie al suo sapore zuccherino è amata anche dai bambini. Ma tenete sott’occhio la glicemia!
  • 2- Il succo d’uva è un potente antiossidante. Il succo d‘uva possiede tutto il concentrato zuccherino di questo frutto, per questo è sicuramente tra le migliori alternative allo zucchero. Un po’ di succo d’uva, senza zuccheri aggiunti, in una tazza di tè verde: è la bevanda ideale per chi deve mantenere attiva la concentrazione mentale.
  • 3-L’uva è ricchissima di flavonoidi, sono antiossidanti naturali per eccellenza, che inibiscono la formazione di radicali liberi dell’ossigeno e dell’ossidazione del colesterolo cattivo-LDL che costituiscono tra le principali cause dell’arteriosclerosi.
  • 4-Nell’uva è presente in grande quantità anche la quercetina, un flavonoide presente nell’uva rossa che è una straordinaria fonte di energia, dà la carica a chi soffre di spossatezza e fornisce sostegno nell’attività sportiva.

  • 5- Il segreto delle proprietà benefiche dell’uva, soprattutto di quella nera, risiede nella sua buccia, dove è presente il resveratrolo, un fenolo che protegge la pianta da batteri e funghi. Sull’uomo, il resveratrolo, oltre alla sua azione antibatterica, dimostra le sue proprietà antitumorali e la sua capacità di proteggere il cuore, rendendo il sangue più fluido ed evitare la formazione di placche trombotiche.
  • 6- Gli antiossidanti donano anche maggior elasticità e bellezza alla pelle, per uno straordinario effetto antirughe.
  • 7-Nell’uva si ritrovano ottime quantità di minerali, tra questi spicca il boro. Il boro agevola l’assorbimento del calcio nelle ossa e aiuta a prevenire l’osteoporosi. Questo minerale grazie agli zuccheri dell'uva mantiene efficiente la funzionalità cerebrale e mnemonica.
  • 8- Anche nel suo stato essiccato – uvetta o uva passa – l’uva non perde le sue proprietà benefiche. Sembra che sia in grado di ridurre il senso di fame perché è in grado di aumentare il livello di leptina nel sangue, un ormone che comunica il senso di sazietà al cervello.
  • 9- Dell’uva non si butta via niente, nemmeno i semi! I semi, infatti, contengono diverse sostanze come la cellulosa, l’amido, i tannini, e, soprattutto, l’olio. L’olio di vinacciolo contiene per il 70% acido linoleico, un acido grasso polinsaturo essenziale che serve a ripulire il sangue dall’eccesso di colesterolo.

fonte: www.casadivita.despar.it

 

Bocconcini di pollo all'uva

INGREDIENTI
700g di petto di pollo - 80g di porri - 120g di marsala - 15g di amido di mais (maizena) - 13g di zenzero fresco - Timo q.b. - Olio extravergine d'oliva q.b.- Sale fino e pepe nero q.b.

PREPARAZIONE
Per realizzare i bocconcini di pollo all’uva per prima cosa lavate bene gli acini d’uva, poi versate in una padella un filo di olio, aggiungete l’uva, coprite con il coperchio e cuocete per 5 minuti a fuoco dolce. Trascorso questo tempo spegnete il fuoco e tenete da parte.
Ora prendete il petto di pollo e tagliatelo prima a metà e poi a tocchetti. Sfogliate il porro e affettatelo finemente.
In una pentola capiente scaldate un filo di olio di oliva, versate il porro e lasciatelo rosolare a fuoco basso per circa 5 minuti. A questo punto unite i bocconcini di pollo e cuocete a fiamma alta, insaporendo con lo zenzero grattugiato e mescolando. Quando il pollo sarà ben rosolato da tutti i lati, aggiungete le foglioline di timo, il sale e il pepe e sfumate con il marsala. Lasciate evaporare il vino e poi aggiungete l’amido di mais che renderà cremosa la preparazione.
Ora potete versare nel tegame anche l’uva cotta, mescolate e cuocete a fuoco moderato finché non si addenserà la salsina. Servite i bocconcini di pollo all’uva ben caldi.

Fonte: ricette.giallozafferano.it