Dietro l'esperienza di assistenza volontaria nei campi e verso i più fragili, immigrati, rom, etc., a cui si aggiunge la crescente povertà sanitaria dovuta alle difficoltà economiche che obbliga alla scelta tra il curarsi ed il cibarsi, situazione poi acuita dall'arrivo della pandemia da COVID nel 2020, nasce il 26/04/23 lo Studio Medico Solidale.
Nuovo impegno per l’Associazione Solidaunia, e grazie alla disponibilità volontaria e alla lungimiranza di circa 48 medici, medici pensionati ospedalieri che condividono la "missione" di conoscere e curare: la cura è un "valore" aldilà della valutazione monetaria.
Una Medicina nuova in cui è "mutata" la "narrazione" in cui anche la diagnosi a prognosi "infausta" viene "curata", in cui il dolore assume dignità della persona che lo "ospita".
Una Medicina che non può che essere "Interetnica e Transculturale", che integra i saperi di millenni di "Storia Umana" sotto tutte le latitudini.
Una medicina che è accoglienza e ascolto: medici (come aggiornamento), ma anche pazienti che vivono la propria condizione, il care-giver, la famiglia, le associazioni di pazienti e famiglie.
Lo Studio Medico Sociale è sito in via Fiorello Laguardia n. 20-24 a Foggia.
Per informazioni: 340.7663401 oppure 347.4487307
E' aperto per la medicina generale il lunedì, il mercoledì ed il venerdì (orario invernale 16-18, orario estivo 17-19).
Il Martedì è aperto per Consulenze Ostetrico-Ginecologiche (orario invernale 16-18, orario estivo 17-19).
Il Giovedì è aperto come Banco Alimentare e Banco Farmaceutico (riconosciuto dal 1° gennaio 2024).