D'estate il consiglio di tutti gli esperti - opresunti tale - è uno solo: bere tanto. Tenersi costantemente idratati.
Un’idea potrebbero essere le acquearomatizzate fai da te in casa. Un modo per dissetarsi, e allo stessotempo assumere la giusta dose di vitamine e nutrienti ogni giorno,aromatizzando la nostra acqua con frutta, verdure ed erbe aromatiche -rigorosamente di stagione.
La base per le vostre acque aromatizzate fai date può essere di acqua naturale o frizzante, secondo i vostri gusti. L'importante, qualsiasi "gusto" scegliate, è lasciare la vostrafrutta o la vostra verdura in infusione almeno 2 ore in frigorifero. Meglioancora se fate riposare la vostra acqua aromatizzata per una notte intera.Quanto al filtrare, la scelta è vostra, dipende se volete vegetali a pezzettioppure no.
Pensando all'estate consigliatissime sonofragole e anguria, dolci, colorate e poco caloriche. Sepoi volete un twist di dolcezza in più, potete aggiungere foglie di stevia,un dolcificante 100% naturale con molte meno calorie dello zucchero. Entrambevanno tagliate a cubetti, ma non necessariamente sbucciate. Un'altrafrutta estiva che potete usare, ancora meglio se in combinazione? Pescae melone.
Si possono anche utilizzate i frutti dibosco: mora, mirtilli, lamponi, da abbinare a fogliedi menta fresca o rametti di rosmarino, per unire leproprietà digestive a quelle antiossidanti dei frutti di bosco.
Nessuna acqua aromatizzata fai da te saràmai così digestiva - ma anche rinfrescante e dissetante - come quella conle fette di cetriolo. Una vera delizia, a calorie pressoché zero, acui potete aggiungere fettine sottili di lime o limone.
Un’alternativa alle acque aromatizzate sono i cocktailanalcolici generalmente a base di succhi di frutta quindi freschi,gustosi e dissetanti.
Tropical
4/6 di Latte Intero
1/6 di Sciroppo di Orzata
1/6 di Sciroppo di Menta
Procedimento
Mettete 5/6 cubetti di ghiaccio in un bicchiere, versate lo sciroppo diorzata, quello di menta e il latte, mescolate bene dunque decorato con unrametto di menta fresca. Servite immediatamente.
Siciliano
1/2 Succo di Ace
1/2 Succo di Arancia Rossa
1/2 Lime
1/4 Arancia Rossa
2 cucchiaini di zucchero di canna
2/3 cucchiai di ghiaccio tritato
Procedimento
In un bicchiere alto pestate il lime e l’arancia rossa, aggiungete il ghiacciotritato, il succo di ace e di arancia rossa. Mescolate e servite
Garibaldi
3/10 di Campari (o bitter rosso)
7/10 di succo d’arancia
ghiaccio
fettina d’arancia
Procedimento
Il Garibaldi è tra cocktail analcolici il mio preferito. Per realizzarlodovete riempite un bicchiere con il ghiaccio, aggiungete 3/10 di Campari e7/10 succo d’arancia, mescolate il cocktail con un cucchiaino dal manico lungoo con la cannuccia. Prendete una fettina d’arancia e incidetela al centro,inseritela nel bordo del bicchiere e servite. Un’altra versione del cocktailGaribaldi, prevede l’uso dello spumante al posto del Campari e di aranciatafrizzante al posto della spremuta d’arancia.
Fonte: https://www.finedininglovers.it/blog/consigli-cucina/acque-aromatizzate-fai-da-te/
https://blog.giallozafferano.it/unaspiaincucina/cocktail-analcolici-semplici/