Gli asparagi (Asparagus officinalis) sono diuretici, poco calorici, hanno un elevato indice di sazietà e aiutano a combattere la ritenzione idrica; appartengono alla famiglia delle Liliacee, la stessa dell’aglio e sono stati sempre molto usati nella medicina popolare come rimedio contro i problemi di diuresi.
Gli asparagi selvatici, molto più sottili di quelli coltivati, crescono prevalentemente nei boschi di quercia e nei pascoli. Hanno un colore verde scuro e sono molto ricercati per il caratteristico sapore che li rende l’ingrediente ideale per risotti e frittate.
Gli asparagi contengono saponine, polifefonoli e una buona quota di minerali, in particolare potassio, grazie al quale sono ottimi alleati del cuore e dei muscoli in generale.
Hanno un buon effetto diuretico e aiutano, dunque, a combattere la ritenzione idrica. Sono poco calorici e hanno un elevato indice di sazietà, sono dunque consigliati a chi abbia problemi di peso.
Non tutti, però, possono trarre vantaggio dalle proprietà degli asparagi; a causa dell’elevato apporto di acidi urici, l’asparago rischia, infatti, di aggravare problemi quali cistite, gotta, calcolosi renale, prostatite e alcune malattie osteoarticolari.
Calorie: 100 g di asparagi crudi coltivati contengono 29 kcal/121 kj, mentre quelli cotti bolliti contengono 41 kcal/172 kj.
Curiosità
A Schrobenhausen, nelle vicinanze di Monaco di Baviera, esiste il museo europeo degli asparagi. Inaugurato nel 1985, questo singolare museo, come dice il nome stesso, è tutto dedicato al mondo degli asparagi e, visitandolo, si potrà imparare veramente tutto su questi ortaggi.
In primavera, sempre a Schrobenhausen, si celebra la sagra-mercato degli asparagi, in cui i coltivatori della zona mettono in mostra e vendono i prodotti del loro raccolto. L’asparago di Schrobenhausen è bianco ed ha un sapore dolce e delicato.
La ricetta di questa settimana è un primo piatto molto semplice ma dal sapore delicato, tipico della cucina di primavera: RISOTTO CON GLI ASPARAGI
Ingredienti (per 4 persone):
- un mazzetto di asparagi (preferibilmente selvatici)
- uno spicchio d’aglio
- 350 grammi di riso per risotti
- olio extravergine di oliva
- sale
- parmigiano
- brodo vegetale
Far bollire gli asparagi (bisogna prendere solo le puntarelle, cioè la parte più tenera) e preparare il brodo vegetale con sedano, carota, cipolla e prezzemolo. Scolare gli asparagi senza buttare l’acqua di cottura, che andrà aggiunta al brodo vegetale. Far soffriggere lo spicchio d’aglio in poco olio d’oliva, togliere l’aglio e aggiungere il riso. Quando il riso sarà tostato, portarlo a cottura allungando con il brodo vegetale misto all’acqua di cottura degli asparagi, che avrete tenuto in caldo. A cottura quasi ultimata, aggiungere gli asparagi precedentemente bolliti e mantecare con una spolverata di parmigiano.
Fonte:
https://www.cure-naturali.it/enciclopedia-naturale/alimentazione/nutrizione/asparagi.html