I broccoli sono un tipico ortaggio invernale, ricchi di vitamine, fibre, sali minerali (calcio, ferro, fosforo e potassio) ed anche ottimi antiossidanti.
Aiutano a purificare l'organismo in quanto grazie all'elevato contenuto di acqua, stimolano la diuresi aiutando l’organismo a eliminare tossine e scorie in eccesso. Prevengono i tumori infatti
il sulforafano previene la crescita di cellule cancerogene e ne limita la loro riproduzione all'interno del nostro organismo, prevenendo tumori all'intestino, ai polmoni e al seno.
Aiutano a calmare e lenire mal di gola, tosse e tracheite grazie alle sue proprietà antinfiammatorie; gli antiossidanti contenuti all'interno dei broccoli aiutano a rinforzare le difese immunitarie e a combattere l'Helicobacter pylori responsabile di ulcere e gastriti (l’importante è non cuocerli troppo perché perderebbero la loro efficacia).
Pur se i composti di zolfo conferiscono ai broccoli il loro sapore amarognolo li rendono dei veri alleati del fegato. I broccoli sono anche una valido aiuto per l'apparato circolatorio, inoltre contengono Omega 3 che sono validi alleati per proteggerci dall'ictus. Sono un alimento ipocalorico per questo adatti per chi vuole perdere peso: contengono solo 34 calorie per 100 grammi di prodotto.
Il beta-carotene presente nei broccoli che viene trasformato in vitamina A li rende un valido aiuto per la salute della pelle infatti stimolando la produzione di collagene e retinolo che contrastano le rughe e i segni del tempo. Le fibre in essi presenti aiutano a combattere la stitichezza.
La vitamina A e la luteina presenti nei broccoli aiutano a difendere gli occhi da problemi di retina, cataratta e degenerazioni maculari.
Sono un importante alimento durante la menopausa, perché la vitamina k e il calcio prevengono l’osteoporosi, ma anche durante la gravidanza per la presenza di acido folico che è fondamentale per lo sviluppo del feto ed evitare malformazioni.
Controindicazioni
Possono risultare renderli poco digeribili e causare gonfiore intestinale e flatulenza. Inoltre, mangiare grandi quantità di broccoli può interferire con la produzione di ormoni della tiroide perché aumentano il fabbisogno di iodio che, se viene a mancare, provoca ipotiroidismo
Vi consigliamo di gustarli in una ricetta tipica foggiana: PANCOTTO
Ingredienti:
- 4 patate
- pane raffermo (tipo pagnotta di Monte S. Angelo)
- broccoli
In una pentola profonda immergere in acqua fredda salata le patate tagliate grossolanamente. Quando l’acqua bolle attendere che le patate siano a mezza cottura e poi aggiungere la verdura.
Lasciar cuocere circa 15 minuti. Aggiungere alla fine il pane tagliato a pezzi. Completare il piatto con un filo di olio a crudo e un po’ di peperoncino a piacere.
Fonte:
https://www.tv2000.it/quelchepassailconvento/video/pancotto-foggiano-2/