Era esattamente il 20 aprile 1964quando nello stabilimento Ferrero di Alba in Piemonte, sidiede il via alla produzione della crema a base di nocciole e cacao,chiamata Nutella, che ben presto sarebbe diventato unsuccesso internazionale.
All’inizio l’idea di Pietro Ferrero non era quella di produrre unprodotto che fosse rivolto ai bambini, ma agli operai, che infabbrica mangiavano pane con pomodori e formaggio. Il suo obbiettivo eradi riuscire a fornire loro qualcosa di dolce e a basso prezzo, da poterconsumare insieme al pane. Infatti, nel1947, allora titolare di una pasticceria ad Alba, decise di creare una pasta algianduia, “Pasta Giandujoy”, fatta con poco cacao e molte nocciole tritate, vendutain blocchi, che non si spalmavafacilmente e restava dura, tanto che i bambini riuscivano a staccarla dal pane,mangiando così solo il ripieno.
Poila pasta fu trasformata in crema ed iniziò ad essere venduta in barattoligrandi. Allora chiamata “Supercrema”, a base di zucchero, nocciole e burro di cacao.
Dalla“Supercrema”, l’erede di Pietro Ferrero, Michele, rinnova la formula. Edinsieme ad essa anche il nome divenne “Nutella”, nut (nocciola) ed “ella“,una sorta di vezzeggiativo che avrebbe aiutato il suo successo e facilitato lapronuncia in tutte le lingue. Il burro di cacao venne ben prestosostituito da un mix, all’epoca segreto, di oli vegetali che resero lacrema ancora più morbida. I genitori la apprezzarono subito perché ibambini non potevano più dividere il ripieno dal pane, e quindi dovevanomangiare tutto insieme.
Nel1963 il marchio viene registrato ed il 20 aprile del 1964, uscì il primobarattolo dalla fabbrica.
Oggila Nutella è ancora la crema più spalmabile al mondo, un prodotto italianod’eccellenza.
Fonte: http://www.meteoweb.eu/2017/04/accadde-oggi-nel-1964-prodotto-primo-vasetto-nutella-ingredienti-semplici-parte-segreti-2/889806/