FRITTELLEDI PATATE E GAMBERETTI
Ingredienti: 500 g patate; 350 g gamberetti; 3 cucchiai farina;1 uovo; sale q.b; pangrattato q.b.; olio di semi (per friggere)
Procedimento: Mettete le patate in acqua freddaancora con la buccia e fatele cuocere fino a che risulteranno morbide. Schiacciate le patate con loschiacciapatate quando sono ancora calde. Pulite i gamberetti,divideteli in due parti tagliando una metà a pezzetti e lasciandol’altra metà intera. Mettete in una ciotola le patate schiacciate, ilsale, la farina, l’uovo intero e mescolate bene con le mani in modo daamalgamare tutto. Unite anche i gamberetti a pezzetti e uniformate ilcomposto. Prendete un pochino di impasto di patate e gamberetti emettetelo intorno ad ognuno dei gamberetti che avete lasciato interi creandointorno una sorta di polpetta ma lasciando sempre la coda che esca. Passate la polpetta nel pangrattato efriggetela in abbondante olio bollente per qualche minuto. Scolate le frittelledi patate e gamberetti su carta assorbente e servitele ben calde. (Se voletepotete anche cuocere le frittelle patate e gamberetti in forno preriscaldato a 200° per 25 minuti.)
CREPES RIPIENE AL FORNO
Ingredienti:
PER LE CREPES: 250 gr di farina; 500 ml di latte; 3 uova; un pizzico disale; burro
PER LA BESCIAMELLA (oppure potete comprare quella pronta): 25 g di burro;25 g di farina; 250 ml di latte; 25 g di parmigiano grattugiato; sale
PER IL RIPIENO: 100 gr stracchino; 100 gr prosciutto cotto; 50 grparmigiano grattugiato; 3 cucchiai di Besciamella; burro; parmigianograttugiato q.b. per la superficie; sale; pepe
PER LECREPES: Mettete le uova in una ciotola e sbattetele con una forchettainsieme al latte e un pizzico di sale. Iniziate ad unire piano piano la farinacontinuando a sbattere facendo in modo che non si creino grumi. Scaldate unpochino di burro in una padella antiaderente e versate una mestolata dicomposto per le crespelle girando la padella in modo che la pastella vada unpo’ dappertutto, fate cuocere pochi secondi e poi giratela delicatamentefacendola cuocere anche dall’altro lato. Preparate in questo modo tutte le crespellee mettetele in un piatto.
PER LABESCIAMELLA: Fate sciogliere il burro e iniziate ad aggiungere la farinamescolando con un cucchiaio sempre mentre è sul fuoco. Versate il latte nonfreddo nel pentolino insieme al burro e alla farina continuando a mescolare.Unite anche il parmigiano grattugiato, mescolate e fate cuocere per 5 minuti.Se dovesse risultare troppo densa aggiungete un po’ di latte.
IL RIPIENO: Tritate grossolanamente il prosciutto cotto, unite ilparmigiano grattugiato, 3 cucchiai di besciamella e lo stracchino e amalgamatebene tutto.
Riempite ogni crespella con il ripieno di prosciutto e formaggio e mettetele inuna pirofila imburrata. Cospargete la superficie di tutte le crespelle ripieneal forno con besciamella, spolverate con abbondante parmigiano grattugiato einfornate a 200° per 15/20 minuti circa, gli ultimi 5 minuti con il grill.
SOUFFLE AL FORMAGGIO
Ingredienti: 1 pacco di pancarré; 300 ml latte; 1 pacchettodi sottilette; 3 cucchiai parmigiano reggiano; 2 uova; 1 pizzico sale
Preparazione: Tagliatecon uno stampo le fette di pane da tramezzini o se usate il pancarré togliete ibordi scuri. Iniziate a comporre il soufflé mettendo uno strato di pancarré conle fette molto vicine una all’altra. Fate uno strato di sottilette anch’essemolto fitte e vicine una all’altra e continuate ad alternare strati di pancarrée sottilette fino ad arrivare a tre dita dal bordo della pirofila. Mettetein una ciotola il latte, le uova, il parmigiano e il pizzico di sale esbatteteli con la forchetta poi versate il composto nella pirofila con pane esottilette. Se avete tempo lasciate riposare in modo che scenda il composto seinvece come me non ne avete mai bucherellate con uno stecchino in modo che ilcomposto scenda sul fondo e bagni tutto il pane. Infornate il soufflé alformaggio velocissimo in forno preriscaldato a 200° per 10/15 minuti circa finoa che vedrete che si sarà molto gonfiato.
CREMA MONTEBIANCO
Ingredienti: 300g Crema di marroni (che potete acquistare al supermercato); 200 ml panna frescaliquida; 2 cucchiai rum (facoltativo); da aggiungere 10 meringhe e 10marron glaces
Preparazione: Mettetein una ciotola la crema di marroni e mescolatela a due o tre cucchiai dipanna fresca liquida che prenderete dal totale. (questa operazione serviràa rendere più cremosa la crema di marroni). Montate a neve ferma larestante panna. Incorporate la panna montata alla crema di marroni conuna spatola e con movimenti delicati dal basso verso l’alto in modo da nonsmontare eccessivamente la crema. Aggiungete i marron glacèspezzettati e le meringhe sbriciolate con le mani. Mescolate bene la crema inmodo che si uniformi. Potete consumarla subito oppure metterla in frigo arassodare.
Fonte:
https://blog.giallozafferano.it/allacciateilgrembiule/cenone-di-capodanno/