Piazza Maria Grazia Barone è una grande piazza che si colloca in una zonacentralissima della città, molto alberata ed accogliente, sita su via Marchesede Rosa, all’incrocio con via A. Ricci e via G.Rosati. Prospicente la piazza, il palazzo in stile che è sede dellaFondazione che porta il nome della nobildonna.
Maria Grazia Barone, nasce nel 1844, in vico San Giuseppe, nel cuore dallacittà storica. Una figura eclettica, appassionata di musica. Maria GraziaBarone, donna fortemente cristiana e di animo caritatevole, dedica la sua vitaai suoi concittadini più poveri e disagiati, accudendoli con azioni di vitaquotidiana e di solidarietà.
Moglie del Marchese Giacomo Celentano, avvocato esindaco di Foggia negli anni dell’ultimo ottocento, rimasta vedova,senza figli, Maria Grazia Barone, decide di fare testamento in vita, nel qualelascia tutta la sua notevole proprietà terriera ad una fondazione da costituireper gli anziani poveri della sua città natale.
Nei 18 anni successivi alla volontà di donare tutti i suoi averi aiconcittadini più bisognosi, Maria Grazia Barone non modificherà il documento e così il 9 novembre del 1918, giorno della sua morte, a Napoli, il testamento diventa esecutivo.