Le ciliegie sono il frutto del Prunus avium, una pianta della famiglia delle Rosacee. Grazie alle loro proprietà, sono utili per la salute di fegato e cuore, e sono indicate per chi soffre di diabete. Scopriamole meglio.
Una ciliegia tira l’altra; le ciliegie sono uno snack rinfrescante e rivitalizzante, perfetto durante la stagione calda. L’elevato indice di sazietà a fronte di un potere calorico abbastanza contenuto, ne fanno uno spuntino indicato anche nelle diete dimagranti.
Non conosciamo esattamente da quale parte del mondo provengano questi frutti, ma sappiamo con certezza che l’albero di ciliegie è presente nell’area del Mediterraneo da oltre 3.000 anni, fiorisce in primavera e dà i suoi frutti tra maggio e giugno.
Esistono tantissime varietà di ciliegie; in Italia sono particolarmente note le ciliegie Ferrovia, molto diffuse in Puglia, dalla caratteristica polpa succosa; la ciliegia Durone, molto pregiata e polposa, caratterizzata dalla polpa scura e dalle grosse dimensioni, e la Ciliegia Anella, di colore rosso acceso.
Le ciliegie contengono proteine; vitamine A e C; sali minerali, tra cui soprattutto calcio, fosforo, potassio, sodio e magnesio. Contengono, inoltre, carboidrati, in particolare il levulosio, uno zucchero che non presenta controindicazioni per i diabetici; le ciliegie, dunque, sono un alimento indicato anche per chi soffre di diabete.
La ciliegie sono considerata molto efficace per il trattamento della gotta, in quanto contengono un antiossidante chiamato antocianine che aiuta ad alleviare l'infiammazione.
Questi golosi frutti vantano un buon contenuto di flavonoidi, grazie al quale stimolano la produzione di collagene, e sono un toccasana per la salute cardiovascolare, in quanto aiutano a controllare i livelli di colesterolo nel sangue.
Le ciliegie hanno proprietà depurative, diuretiche, disintossicanti e dissetanti. Grazie alla presenza di acido malico stimolano l’attività del fegato. Abbastanza ricche di melatonina, pare che siano in grado di favorire il sonno.
Le ciliegie hanno forti proprietà lassative, per questo motivo non ne è consigliato l’uso nei bambini di età inferiore ai tre anni perché potrebbero provocare loro diarrea.
Calorie e valori nutrizionali delle ciliegie: 100 g di ciliegie contengono 38 kcal / 158 kj.
Ricetta veloce e gustosa con le ciliegie: TORTA MORBIDA CON CILIEGIE
Ingredienti
- 200 gr di farina 00
- 300 gr di ciliegie
- 100 gr di zucchero
- 1 bustina di lievito per dolci (16 gr)
- una bacca di vaniglia o una fiala di estratto di vaniglia
- 2 uova
- 100 gr di olio di semi di arachidi
- 40 gr di burro
- zucchero a velo per decorare
Private le ciliegie del nocciolo. Tagliatele a pezzi grandi. Montate le uova con lo zucchero e la vaniglia fino ad ottenere una bella montata chiara e soffice.
Unite, poca alla volta, la farina setacciata con il lievito. Alternate la farina all’olio e il burro (freddo) mescolati insieme. Il composto che otterrete sarà piuttosto denso e corposo. A questo punto, unite le ciliegie tagliate a pezzi all’impasto, mescolando delicatamente.
Imburrate e infarinate una tortiera da forno di 20/22 centimetri di diametro. Versateci dentro l’impasto e cuocete a 180 °C per circa 30 minuti in forno statico.
Sfornate la torta alle ciliegie e lasciatela raffreddare in teglia. Servite la torta decorata spolverizzando con lo zucchero a velo.
Fonte:
https://www.cure-naturali.it/enciclopedia-naturale/alimentazione/nutrizione/ciliegie.html
https://www.ricettedellanonna.net/torta-morbida-con-ciliegie/