Skin ADV

CIME DI RAPA.

Proprietà e benefici.

19/01/2020 / Speciale per voi...

Le cime di rapa da ritenersi quasi il simbolo della cucina mediterranea, soprattutto in Lazio, Puglia e Campania. Oltre ad essere buone, hanno anche importanti proprietà.

Il nome scientifico è Brassica rapa e fa parte della famiglia delle brassicacee o crucifere, una pianta che può raggiungere anche il metro di altezza

Contengono per la maggior parte acqua ma anche proteine, zuccheri e in minima quantità grassi, ma vi sono anche vitamine e minerali soprattutto nelle cime. Hanno anche un basso contenuto calorico

Tra le tante proprietà la più importante è quella depurative e detossificanti, infatti aiutano ad eliminare le scorie e tossine dall’organismo, grazie al loro contenuto d’acqua contribuiscono a migliorare la funzione epatica e renale.

Inoltre la presenza di antiossidanti contribuisce contrastare l’invecchiamento di tessuti e cellule, ma svolgono anche una funzione preventiva di malattie cardiovascolari e neoplasie.

La presenza di vitamina A inserisce la cima di rapa tra quegli alimenti che apportano benefici alla salute degli occhi, infatti prevengo malattie oculari, coma la cataratta e degenerazioni maculari. Sempre la vitamina A ha un’azione preventiva sull’apparato respiratorio soprattutto per chi soffre di asma. Per quanto concerne l’apparato digestivo la capacità di assorbimento della bile a essere utile per l’organismo.

Essendo molto ricche di clorofilla, aiutano a combattere l’astenia, infatti minerali e vitamine hanno un effetto energizzante; ferro e vitamina C hanno azione antianemica. Calcio e fosforo sono importanti per le ossa e in gravidanza invece sono consigliate per l’acido folico.

Per fare in modo che nella cottura non si perdano tutte le proprietà è consigliata la cottura a vapore o in padella, se si opta per la bollitura è opportuno ridurre i tempi di cottura, sbollentarle per qualche minuti e poi passarle in padella

Vi consigliamo quindi di provare la ricetta tipica pugliese: ORECCHIETTE CON LE CIME DI RAPA

Ingredienti per 6 persone:

•500 gr di orecchiette fresche

•1 kg di cime di rapa

•4 filetti di acciughe

•2 spicchi di aglio

•1 peperoncino

•olio extravergine di oliva q.b.

•sale q.b.

Pulite le cime di rapa eliminando le foglie esterne più grosse e i gambi più duri e lavatele bene in acqua fredda. Mettete sul fuoco una pentola con abbondante e quando l’acqua bollirà, salate e buttate al suo interno le cime di rapa. Dopo 5 minuti aggiungete le orecchiette e fatele cuocere insieme alle cime di rapa. Mentre la pasta cuoce, in un'ampia una padella,fate imbiondire l'aglio insieme ai filetti di acciughe e il peperoncino. Scolate bene la pasta e le rape e tuffatele nella padella con il soffritto. Fate saltare le orecchiette con le cime di rapa in padella per un paio di minuti e poi servite.

Fonte:

https://www.ilgiornaledelcibo.it/cime-di-rapa-proprieta-benefici/

https://www.misya.info/ricetta/orecchiette-con-le-cime-di-rapa.htm