Inverno inoltrato è tempo di picco influenzale!
Sembra che l’influenza che ha colpito gli italiani in questi giorni, sia tra le più virulente che si ricordi.
Per combatterla e dare un aiuto all’organismo, ci sono alcune precauzioni naturali che possono venirci incontro:
1 - Curare l'alimentazione consumando frutta e verdura per garantire. I medici consigliano almeno 5 porzioni, prediligendo agrumi, frutti di bosco, kiwi, peperoni, pomodori, broccoli, cavolo e verza, alimenti ricchi di vitamina C e sali minerali.
2 - Si consiglia l'utilizzo di aglio e cipolla nelle preparazioni dei cibi, poichè, oltre all'alto contenuto di vitamine e sali minerali, hanno proprietà antisettiche, fluidificano ed aiutano ad eliminare il catarro.
3 - Prediligere il limone come condimento: facilita l'assorbimento del ferro presente negli alimenti, che a sua volta potenzia le difese naturali contro raffreddore, mal di gola e tosse.
4 – Utilizzare le le spezie che svolgono un'azione vasodilatatrice: favoriscono la sudorazione e la conseguente stabilizzazione della temperatura corporea, e in particolare curry, paprica e peperoncino sono fonti naturali di un importante principio attivo antinfiammatorio, l'acido acetilsalicilico.
5 - Anche il brodo, essendo un alimento caldo, crea vasodilatazione e quindi beneficio per le vie aeree superiori irritate, creando un effetto fluidificante su muco e catarro.
6 - Bere tanto e spesso. Quindi acqua o tisane tiepide dolcificate con miele, succhi di frutta, magari spremute.