Uno dei metodi migliori per conservare i peperoncini è l’essiccazione, essiccare i peperoncini vi consentirà di preservare a lungo i vostri frutti senza che perdano le loro proprietà organolettiche.
1) Essiccare i peperoncini appendendoli
Uno dei metodi più antichi e semplici è essiccare i peperoncini legandoli tra loro e lasciandoli appesi in una stanza. Per appendere i peperoncini potete usare lo spago utilizzato anche per l’arrosto, in alternativa potrete utilizzare un filo di cotone e un ago con il quale andare a incidere la parte superiore del frutto, fate un nodo dopo ogni peperoncino per evitare che si muova lungo il filo e create dei piccoli mazzetti.
Una volta legati i mazzetti create una piccola asola che permetta di appenderli al muro. Essiccare i peperoncini con questo metodo è una procedura piuttosto lunga, la cui durata varia a seconda dell’umidità e della temperatura dell’aria, ci può volere un mese o più prima che raggiungano il giusto grado di secchezza. E’ consigliabile scegliere una stanza asciutta e ventilata per essiccare i peperoncini più velocemente ed evitare muffe.
2) Essiccare peperoncini al sole
Il secondo metodo d’essiccazione, forse il più utilizzato, è quello che prevede l’essiccazione dei frutti sotto i raggi del sole. Per essiccare i peperoncini al sole è necessario tenere in considerazione due fattori molto importanti: in primo luogo il livello di umidità dell’aria e secondariamente le condizioni meteorologiche, troppa umidità dell’aria, tipica delle ore che precedono la pioggia, è pericolosa per la salute dei frutti.
Vanno disposti su una superficie piana, si possono aprire a metà ed estrarre i semi. Lasciare i frutti aperti accelera anche il processo di essiccazione.
Sia interi sia aperti a metà i peperoncini prima di essere esposti al sole devono essere messi su una griglia a maglie strette oppure su un panno di cotone, o su una tavola di legno, si possono esporre al sole sino al pomeriggio, la notte invece è consigliabile lasciarli a riposo in un luogo asciutto e riparato.
La durata per essiccare i peperoncini al sole può variare dai tre ai cinque giorni, il risultato varia ovviamente in base alle condizioni climatiche e alle temperature esterne. In ogni caso il periodo migliore per l’essiccazione al sole è tra la fine di agosto e settembre.
3) Essiccare i peperoncini in forno
Un altro metodo veloce per essiccare i peperoncini è attraverso l’uso del forno. Questa è la soluzione migliore in un periodo di maltempo o se si abita in zone eccessivamente umide, dove non è possibile procedere con l’essiccazione al sole.
Per essiccare i peperoncini in forno, rimuovete i semi e il picciolo, tagliateli a metà e disponeteli sulla leccarda del forno. Prima di metterli in forno, preriscaldatelo a una temperatura tra i 70 e gli 80° circa, se avete un forno ventilato allora dovrete preriscaldarlo a una temperatura tra i 40 e i 50°.
Una volta inseriti i peperoncini in forno, è consigliabile lasciare lo sportello lievemente aperto, in questo modo si seccheranno e soprattutto non si bruceranno. Attenzione a non accendere il grill per non bruciare l’esterno peperoncino. Il tempo necessario per essiccare i peperoncini in forno è all’incirca di 6 ore
4) Essiccare i peperoncini con un essiccatore
Il metodo più veloce per seccare i peperoncini prevede l’utilizzo di un essiccatore, uno strumento che si trova facilmente in commercio. L’essiccatore è un macchinario acquistabile anche per uso privato nella propria abitazione, esistono infatti anche delle versioni casalinghe.
L’essiccatore per alimenti permette in tempi brevi di eliminare liquidi e succhi da diversi prodotti vegetali, tra questi anche i peperoncini, facile da usare e utile anche per essiccare la frutta di stagione.
Per essiccare un gran numero di peperoncini con l’essiccatore ci vogliono circa tre ore, i tempi dipendono dalla potenza dell’elettrodomestico e anche dalla sua capienza. Utilizzando l’essiccatore si ottiene un risultato ottimale perché si elimina al meglio l’ acqua presente all’interno dei peperoncini e non si rischia la formazione di muffa durante la loro conservazione.
Fonte:
https://www.vidapeperoncini.it/essiccare-peperoncini-guida-completa-allessiccazione-dei-peperoncini/