E’ giunto oramai il momento di partire per le vacanze, siprepara le valigia e si abbandona la vita frenetica, ma come rinunciare ad unbuon libro che possa accompagnarci durante questi giorni di meritato riposo? Eccoi nostri suggerimenti!
TRA DI NOI UNA VITAINTERA di Melanie Levensohn
C’è un filo indissolubile cheunisce tre donne inconsapevolmente. Judith è la donna che muoverà le fila dellastoria, si tratta di una ragazza ebrea che nella Parigi del 1940, occupata dainazisti, è costretta a nascondersi da tutti, insieme con il suo fidanzatoChristian. Un giorno i nazisti scoprono il loro nascondiglio e lei vienedeportata. Dopo 40 anni Jacobina, mentre si occupa del padre ormai morente, glipromette di ritrovare Judith, la sua sorellastra,della quale non sa assolutamente nulla, nemmeno che esistesse. Trascorrono glianni, ma purtroppo Jacobina non è riuscita a trovare Judith, nonostante si siarecata a Parigi e vi sia rimasta per molti anni fin a giungere ad un centro peranziani. Tornata poi negli Stati Uniti il desiderio di ricerca riaffiora quandoconosce Beatrice, parigina, assunta alla Banca Mondiale, che si dedica allacura degli altri. Jacobina le chiede aiuto affinché possa trovare la sorella emantenere la promessa fatta al padre in punto di morte…
LA LIBRERIA DEL TEMPO ANDATO di Amy Meyerson
Miranda è sempre cresciuta acontatto con i libri sin da quando era bambine, quando trascorreva ore ed oretra gli scaffali della libreria dello zio Billy, che molto spesso leorganizzava cacce al tesoro letterarie. Un giorno però quando aveva 12 anni, lamadre aveva interrotto i rapporti con il fratello ed aveva così allontanatoMiranda dalla libreria e dallo zio Billy. Quando sedici anni dopo lo io Billymuore, Miranda riceve in eredità la libreria ed una copia del libro Tempestacon frase sottolineata Siedi: ora devi sapere di più. Inizia così una nuovacaccia del tesoro. Attraverso le diverse citazioni letterarie, Miranda scopriràla verità sullo zio e sulla loro separazione…
QUEL CHE SA LA NOTTE di Arnaldur Indridason
Il riscaldamento globale causa loscioglimento dei ghiacciai spiega una guida islandese a un gruppo di turisti duranteun escursione in Langjokull, durante la quale emerge un corpo congelato eperfettamente conservato, si tratta di un imprenditore scomparso 30 anni prima.Il medico legale che effettua l’identificazione si ricorda del caso, sul qualeaveva investigato il suo amico poliziotto Konrad, ormai in pensione, i sospettiallora ricaddero su un socio in affari, ma mancando il cadavere il sospettatovenne rilasciato. Quel ritrovamento spinge Konrad a riprendere le indagini…
LA SCELTA di GillianMacAllister
Dopo aver trascorso una serata con la tua migliore amica, mentre staitornando a casa da sola senti un rumore di passi che ti seguono, a quel puntosubito pensi che sia il tipo che ti ha importunato al bar, lo senti sempre piùvicino ed allora reagisci d’istinto ti giri e lo spingi, l’uomo cade per lescale e rimane immobile. E adesso? Occorre fare una scelta: 1) restare e quindi chiamare un’ambulanza,aiutarlo e poi scoprire che non è il tizio del bar e quindi convincere lapolizia e tutti della tua innocenza, che si è trattato di un incidente.Riuscirai a dimostrarlo?; 2) scappare, nessuno ti ha visto e ilgiorno dopo scopri che l’uomo morto non era quello del bar, occorre distruggerele prove che possono collegarti a lui edevi necessariamente mentire a tutti. Riuscirai a resistere?...
UNA PICCOLA COSA INTERROTTA di Silvia Celani
Vittoria è una persona assertiva,senza aver la possibilità di dire di no. Durante la sua infanzia è successoqualcosa che lei non ricorda, perché di quando era bambina ha dimenticato quasitutto. Vittoria capisce che c’è qualcosa che non va quando sente un senso d’ansia,non si sente di appartenere al mondo che la circonda eppure ha una vita agiatae tanti amici. Il padre è morto quando lei era piccola e la madre non le hafatto mai mancare nulla. Un giorno comincia a ricordare qualcosa del suo passatoe di suo papà, attraverso un carillon ritrovato in soffitta e tutto rotto.Quella crepa le riporta alla mente momenti di quando era piccola e suo papà la prendeva in braccio percantarle la ninna nanna. Vorrebbe tornare indietro e farsi amare così…
IL GIARDINO DEGLI INCONTRI SEGRETI di Lucinda Riley
Julia Forrester quando erabambina ha trascorso delle ore felici nella tenuta di Wharton Park, dove il nonnocoltivava diverse specie di fiori; un terribile incidente sconvolge la sua vita,Julia ormai pianista affermata tornata nei luoghi della sua infanzia sperandoche possano aiutarla a capire cosa fare della sua vita. La tenuta di WhartonPark è stata acquistata dal ribelle ed affascinante Kit Crawford, che durantedei lavori di ristrutturazione ha trovato un diario del 1940, forse del nonnodi Julia. Julia si rivolge alla nonna per scoprire la verità su quelle pagine chenascondono un segreto su Wharton Park e che cambieranno per sempre la vita diJulia…
LOST & FOUND di Brigit Young (per ragazzi)
A causa di un incidente d’autoche le impedisce di camminare agevolmente, Tillie vive in simbiosi quasi con lasua macchian fotografica, osseva la sua famiglia e i compagni di scuola,rintraccia oggetti perduti e scopre piccoli dettagli. A scuola la chiamano Lost& Found (oggetti smarriti) ed in fondo a lei fa piacere. Ma quando Jake, ilragazzo più polare della scuola, le chiede di aiutarlo a ritrovare il padre scomparso,inizia la vera avventura di Tillie che la mette dinanzi ad un dilemma: fino ache punto ci si può intromettere nella vita degli altri?...