Durante le feste natalizie è quasi impossibile resistere a brindisi e dolcetti, soprattutto se si è in buona compagnia. Ecco una serie di consigli per tornare in forma e perdere quei chili in più.
1.Abolire le bevande alcoliche almeno per 15 giorni. Bere comunque acqua e tisane (almeno 8 bicchieri al giorno)
2.Pandoro e panettone avanzati solo una fetta a colazione. Bevande calde ad inizio e fine giornata aiutano ad eliminare i liquidi in eccesso, a digerire e a garantire il giusto apporto di vitamine. Un bicchiere di acqua tiepida con mezzo limone e un cucchiaino di miele sono un valido apporto ad inizio giornata. Una tisana digestiva o rilassante è consigliata invece al termine della giornata.
3.Carboidrati a colazione e pranzo, la sera preferire proteine e vegetali. A merenda la frutta fresca contribuisce all’idratazione e garantisce il pieno di vitamine. Anche la frutta secca può essere consumata ma con moderazione.
4.Peperoncino e spezie contribuiscono a dare il senso di sazietà. Consumare soprattutto cibi a basso contenuto calorico detti anche brucia-calorie (mela verde, cetriolo, asparagi, cavolfiore, sedano, pomodori, papaia tacchino e pollo) e terminare con una tazzina di caffè senza zucchero.
5.Attenzione alle dimensioni del piatto, più è grande più lo si riempie di cibo, è consigliabile l’uso di piattini da frutta e poi… tanto movimento, oltre alla palestra, fare lunghe passeggiate, non utilizzare l’ascensore e se è possibile fare nuotate o gite all’aperto. Ristabilire le giuste ore di riposo notturno perso durante le vacanze di Natale.
Fonte:
https://www.salepepe.it/news/notizie/dieta-detox-dopo-le-feste/