Visto il successo riscosso negli anni passati anche quest’anno,il periodo natalizio si aprirà l’08 dicembre 2016 con “Il volo dei desideri”, dedicato ai più piccoli, che avrà luogo inPiazza Cavour alle ore 18:00, al quale potranno partecipare attivamentegenitori, nonni e zii facendo spiccare il volo ai propri desideri attraverso illancio dei palloncini ai quali legare i propri messaggi e desideri.
Dal 21 al 24 dicembre ci sarà invece la versione nataliziadi “Libando”, il giorno dellaVigilia di Natale i foggiani potranno scambiarsi gli auguri degustando lespecialità della cucina locale. Vi sarà anche un’ area dedicata all’artigianatolocale e alla casetta di Babbo Natale. L’evento è organizzato dall’associazioneculturale “Di Terra, Di Mare”.
Nel periodo dal 15 dicembre 2016 fino al 06 gennaio 2017saranno comunque innumerevoli gli eventi come: mostre, concerti e presepi.
Anche in Capitanata non mancano eventi per il periodonatalizio. A Manfredonia dall’ 8 dicembre 2016 fino al 6 gennaio 2017, ilperiodo di Natale sarà vissuto in chiave medievale. Il “ Mercatino di Natale al castello” si svolgerà tra le mura delCastello medievale, in cui andrà in scena un programma ricco di attività dianimazione e valorizzazione territoriale. Sarà possibile passeggiare tracassette in legno in stile medievale, alla scoperta di oggetti di artigianato,prodotti tipici locali, addobbi natalizied ammirare anche oggetti, armi ed armature medievali, attraverso corteistorici. A San Giovanni Rotondo dall’11 dicembre al 6 gennaio si svolgerà “ Il Natale sotto le stelle” nel borgoantico seicentesco, dove sarà riprodotto un villaggio nordico, concaratteristici mercatini di Natale, dove saranno proposti i migliori prodottienogastronomici. Al centro della Piazza verrà posizionato un albero di Nataledi ben 8 mt., addobbato con oltre 1000 lampadine. Adiacente alla piazza delMunicipio sarà allestita la casa di Babbo Natale, in legno, dove Babbo Nataleaccoglierà i più piccoli, che potranno gratuitamente farsi con lui delle foto ericevere un dolce pensierino.