Skin ADV

I benefici delle Carote

25/09/2020 / Speciale per voi...

La carota è una pianta erbacea che appartiene alla famiglia delle Ombrellifere (chiamata così per via della sua forma ad ombrello. A questa famiglia appartengono anche il sedano, i finocchi, e il prezzemolo. Ci sono diversi tipi di carote, che differiscono tra loro per colore (esistono carote bianche, viola, rosse, gialle), la più comune naturalmente è quella arancione.

Proprietà e benefici
Le carote sono ricche di carotenoidi, pigmenti fotoprotettivi che conferiscono a questo ortaggi un ruolo salutistico. Consumarle regolarmente, significa apportare numerosi benefici al proprio organismo, eccoli in dettaglio:
• Favoriscono l’abbronzatura ma proteggono la pelle dalle fonti di luce (soprattutto quella solare).
• garantiscono all’organismo un buon apporto vitaminico (sono ricche prevalentemente di vitamina A) e svolgono un’azione antiossidante, agiscono sul sistema cardiocircolatorio, inibendo l’attività dei radicali liberi e potenziano il sistema immunitario, prevenendo quindi patologie serie come diversi tipi di tumori
• sono antisettiche: l’organismo si difende da potenziali infezioni e respinge microbi o altri agenti responsabili di altri disturbi. Il consumo regolare di carote, quindi, è un valido rimedio naturale con un elevato potere cicatrizzante, contrasta o contiene le infiammazioni, le ulcere ed altri problemi gastrointestinali.
• agiscono sulle funzionalità epatiche, con un consumo regolarmente si dà beneficio al fegato e ai reni.
• la vitamina A assume un ruolo di prevenzione e protezione della vista, infatti, le carote, sono particolarmente indicate per chi soffre di cataratta e di tantissimi altri disturbi della vista, gravi o meno gravi.
• indicate nell'alimentazione infantile, contribuiscono all'assorbimento dei liquidi a livello intestinale.


Le carote inoltre sono povere di calorie e vengono consumate da chi segue un regime dietetico ipocalorico, grazie all’elevato contenuto di fibre, contribuiscono a dare un senso di sazietà
Molto utilizzate anche nel settore della cosmesi, tramite creme e maschere, diventano alleate della pelle per attenuare le macchie cutanee e le occhiaie
Mangiare carote quindi significa proteggere il proprio corpo a 360°.

Quindi perché aspettare ancora… ecco una gustosa ricetta!


La ricetta

La torta di carote
Ingredienti:
300 gr di Carote 300 g, 16 gr di Lievito in polvere per dolci • 300 gr Farina 00 • 50 gr Farina di mandorle • 180 gr Zucchero semolato • 90 gr di Olio di semi di girasole • 3 Uova medie • 1/2 Baccello di vaniglia • 1 pizzico Sale fino •
per spolverizzare Zucchero a velo q.b.
Preparazione
Lavate le carote sotto abbondante acqua corrente, eliminate la buccia e grattugiatele finemente, poi mettetele in un colino a maglie strette posto su di una ciotola e con un cucchiaio schiacciatele delicatamente in modo da far espellere parte del loro liquido.
Versate le uova in una ciotola, aggiungete lo zucchero e un pizzico di sale, quindi amalgamate bene gli ingredienti, magari aiutandovi con una frusta o un mixer. Incidete la bacca di vaniglia nel senso della lunghezza ed estraete i semi, raschiandola con un coltellino e uniteli al composto.
In un recipiente a parte setacciate la farina, il lievito, la farina di mandorle e mescolate il tutto con un cucchiaio. Aggiungete questo composto di polveri al composto di uova preparato in precedenza amalgamandoli insieme (fate questa operazione piano piano, mescolando un cucchiaio alla volta). Da ultimo versate anche l’olio, e continuate a mescolare fino a quando otterrete un impasto denso ed omogeneo. Unite le carote grattugiate, mischiando delicatamente con la spatola per far amalgamare bene tutti gli ingredienti.
Imburrate e foderate una tortiera cerchio apribile del diametro di 24 cm, quindi versate l’impasto che avete ottenuto, livellando la superficie con la spatola.
Fate cuocere in forno statico preriscaldato a 170° per 45 minuti (o a 150° per 35-40 minuti se in forno ventilato); trascorso il tempo necessario, verificate la cottura con uno stecchino, infilandolo al centro della torta: se, estraendolo, risulterà umido allora la torta necessiterà ancora di qualche minuto di cottura, in caso contrario sarà pronta.
Lasciatela raffreddare completamente nello stampo, sformatela, infine completate la vostra torta di carote con una spolverata di zucchero a velo.

Fonte:
ricettegiallozafferano.it
cedior.com