Le prugne, sono un alimento nutriente e saziante, ad alto contenuto di potassio, fosforo, calcio, magnesio, ferro, vitamina A, vitamina C e polifenoli.
Le possiamo trovare in commercio sia fresche che disidratate.
Mangiando 3-4 prugne a colazione potremmo avere questi benefici:
• Azione drenante, disintossicante e regolatoria: con ben l’88% di acqua e una buona quantità di fibre (riscontrabili soprattutto nella qualità essiccata), le prugne sono un’ottima fonte idrica, presentano un ottimo effetto saziante e sono capaci di migliorare il transito intestinale, diventando un buon rimedio contro la stitichezza;
• Azione antiossidante e antinfiammatoria: grazie alla vitamina A e ai polifenoli (molecole bioattive ad azione antiossidante);
• Azione anti-stanchezza e anti-spossatezza: beneficio garantito dalla gran quantità di il potassio, ben 190 mg su 100 g. Il potassio è un minerale che diventa un utilissimo tonico cardiaco e muscolare, e previene anche i crampi muscolari;
• Prevenzione dell’osteoporosi: secondo una ricerca universitaria, le prugne secche sarebbero in grado di prevenire fratture ossee e addirittura l’osteoporosi nelle donne in menopausa;
• Prevenzione del tumore del colon: mangiare prugne secche può influenzare il microbiota intestinale, riducendo dunque il rischio di sviluppare cancro del colon.
Attenzione però, un consumo esagerato di prugne potrebbe causare degli effetti indesiderati come diarrea, meteorismo e flatulenza. Inoltre le prugne essiccate, contengono molte calorie e molecole antiossidanti e, una concentrazione di sostanze nutritive e zuccheri che favoriscono l’aumento di peso.
Se si hanno problemi di colite è consigliabile non mangiarne perché si provocherebbe un aumento del gonfiore e degli spasmi.
LA RICETTA
Torta di prugne
INGREDIENTI:
850 gr di Prugne viola
250 gr di Farina 00
50 gr di Farina di mandorle
3 Uova
125gr di Burro
150 ml di Latte intero
125 gr di Zucchero
1 Scorza di limone 1
1 pizzico di Sale fino
10 gr di Lievito in polvere per dolci
q.b di Mandorle in scaglie
Preparazione: versate il burro a pezzetti, le uova, lo zucchero e il latte dell'impasto, tutti a temperatura ambiente.
Setacciate la farina 00 in una ciotola a parte e unite la farina di mandorle e il lievito. Mescolate tutti gli ingredienti e ottenete un impasto omogeneo e cremoso (potete aiutarvi anche con un mixer). Grattugiate la scorza di un limone per aromatizzare il composto.
Una volta pronto, versate il composto in una tortiera di 28 cm di diametro precedentemente imburrata e rivestita con carta da forno e livellate la superficie con una spatola.
Sciacquate e asciugate le prugne accuratamente, togliete il nocciolo e tagliatele a spicchi.
Distribuite a cerchio le fettine su tutta la superficie della torta, partendo dal bordo fino ad arrivare al centro, quindi cospargete la superficie di mandorle a lamelle, e cuocete la torta in forno statico preriscaldato a 180° per 60 minuti (160° per 50 minuti circa se forno ventilato). Una volta cotta, sfornate la torta, fatela raffreddare e servitela.
Fonte: www.viversano.net
ricette.giallozafferano.it