Per avere un’abbronzaturaperfetta occorre mangiare i giusti alimenti, quelli che favoriscono laproduzione di melanina e che aiutano la pelle a restare elastica. Via libera acibi ricchi di vitamina A, betacarotene licopene, vitamina E. Omega 3 ed omega6: dalle carote alla cicoria e dalle ciliegie al melone.
1. Le caroteContengono circa 1200 microgrammidi vitamina A ogni 100 grammi di polpa, il cibo numero uno perla dieta che ama l'abbronzatura, in quanto contengono un’elevata percentuale dibetacarotene. Ideali anche per la dieta estiva perché ricchi di acqua e saliminerali. Sono un ottimo spuntino da spiaggia o nelle insalate o come contorno.
2. Il radicchioA pranzo? Insalata di radicchio,ricchi di vitamina A, con pomodori freschi e finocchio, che hanno uneffetto detox, poiché favoriscono l’idratazione ed aiutano l’elasticità della pelle.
3. Le albicocche e il melonegialloRicche di vitamina A, le albicocche aiutanola tintarella e sono buone anche a colazione. Inoltre contengono moltefibre che favoriscono il benessere intestinale. Anche il melone giallo èricco di vitamina A e costituisce un cibo fresco altamente dissetante,perfetto da portare in spiaggia.
4. Il pomodoroPelle elastica con insalata abase di lattuga, pomodori, cetriolo e un filo diextravergine d'oliva per combattere i danni del sole sulla pelle colsorriso. Infatti i pomodori sono ricchi di antiossidanti e contengono licopeneaiutando così a combattere l’invecchiamento della pelle.
5. Le ciliegie e i fruttirossiLe ciliegie favorisconol'abbronzatura, perché rispetto agli altri frutti rossi contengono piùbetacarotene, proteggendo il microcircolo, hanno un altopotere saziante e contengono pochissime calorie:uno spuntino perfetto. Ideale sarebbe consumarle insieme agli altrifrutti rossi e blu (fragole, lamponi, cocomero e mirtilli) perché ricchi diantocianine in grado di contrastare i radicali liberi proteggendo pelle ecuore.
6. La cicoriaLa cicoria, come la lattuga, contiene vitamina A ed è una fonte di saliminerali, contiene infatti potassio, calcio e ferro che aiutano ad affrontarela stagione calda. Si possono associare anche cavolfiore e broccoli checontengono selenio che contribuisce a combattere l’invecchiamento della pelle.
7. I peperoniI peperoni sono ricchi di vitamina C, potente antiossidante, cheaiuta a limitare il rischio di infiammazioni. Altri alimenti dalle proprietàsimili sono i limoni, le arance e i kiwi. Che sia giallo, rosso o verde,inserite i peperoni nella vostra dieta estiva, per stimolare la melanina eottenere un'abbronzatura dorata.
8. La frutta seccaGrazie al contenuto di vitaminaE, la frutta secca protegge la pelle dalle infiammazioni:tritala nell'insalata o nello yogurt. Inoltre, gli acidi grassi Omega 3 sono unalleato contro eritemi e irritazioni della pelle.
9. PescheLe pesche contengono vitamina A e sono inoltre ricche di vitamina C,proprio come i pomodori. Non solo facilitano l'abbronzatura, ma proteggono lapelle dall'invecchiamento precoce. Le pesche sono ottime da mangiare fresche,sono rinfrescanti, disintossicanti e tonificanti, svolgono inoltre un leggeroeffetto diuretico e lassativo.
10. L’ananasIl succo d’ananas è dissetanteed aiuta la circolazione.
E’ importante cominciare aconsumare regolarmente questi cibi almeno 30 giorni prima dell’esposizione alsole!Fonte: https://www.donnamoderna.com