Skin ADV

i fichi d'india

28/08/2020 / Speciale per voi...

Il fico d'India è un cactus proveniente dal Messico, cresce facilmente nelle zone a clima caldo e arido; necessita di pochissima acqua per vivere e svilupparsi e non ha bisogno di interventi da parte dell’uomo e quindi non subisce manipolazioni e non viene coltivato con l’ausilio di sostanze chimiche.
La tradizione popolare ha da sempre attribuito ai fichi d’India qualità benefiche e curative; molte di tali proprietà sono state confermate dagli studi scientifici.
I fichi d’India sono dissetanti e vantano qualità depurative; hanno un buon potere energizzante e aiutano ad affrontare con più slancio l’inizio dell’autunno.
Grazie alla ricchezza di fibre solubili contribuiscono al buon funzionamento dell’intestino e possono essere d’aiuto nelle diete dimagranti. Favoriscono, inoltre, il controllo di colesterolemia e glicemia.
Sono un valido aiuto contro i parassiti intestinali e, soprattutto grazie alla presenza di mucillagini, proteggono la mucosa gastrica.
Pur essendo un frutto molto utile all’apparato gastrointestinale non bisogna esagerare nelle quantità e occorre porre particolarmente attenzione se si soffre di diverticolosi.

La ricetta
I fichi d’India sono frutti quasi completamente sconosciuti alla nostra cucina.
Sono ottimi al naturale, cioè consumati come spuntino, al pari di qualsiasi altro tipo di frutta; i fichi d’India, inoltre, rappresentano un ingrediente che si presta molto alla preparazione di sorbetti, confetture, gelati e liquori.


Marmellata di fichi d’india
Ingredienti
•1,5 kg di fichi d’india
• 500 g di zucchero
• 1 limone
• acqua
Ecco come procedere per preparare una buona confettura di fichi d’India:
Pulite per bene tutti i fichi d’india: dopo aver tolto la buccia tagliateli a cubetti molto piccoli e metteteli in una pentola molto capiente dai bordi alti. Cuocete i fichi mescolando di tanto in tanto fin quando non si spolperanno: per evitare che si brucino aggiungete qualche cucchiaio d’acqua (la quantità dipende dalla qualità dei fichi d’india). Ora passateli con il passaverdura per realizzare un composto liscio e omogeneo, aggiungete lo zucchero e rimettete il tutto nella pentola. Portate a ebollizione, aggiungete il succo di un limone e cuocete per altri 40 minuti mescolando ogni tanto. Mettete nei barattolini sterilizzati, chiudeteli, girateli per far formare il sottovuoto e conservate in dispensa!


Fonte:
www.cure-naturali.it
https://www.ricettedellanonna.net/marmellata-di-fichi-dindia/