Skin ADV

I finocchi, proprietà e benefici

23/10/2020 / Speciale per voi...

Il finocchio è una pianta dalle riconosciute proprietà antiossidanti, depurative, digestive ed endocrine. Tipico dell’area del medio oriente e del bacino mediterraneo, la sua coltivazione, che non esige attenzioni o accorgimenti particolari, è ormai diffusa in tutto il mondo.
Il finocchio è una pianta ricca di acqua, con poche calorie, che si adatta ottimamente a essere utilizzato come “spezza-fame” nelle diete ipocaloriche. Risulta essere, inoltre, ricco di fibre, sali minerali e vitamine: in particolare 100 gr di finocchio contengono circa il 7% della quantità giornaliera raccomandata di potassio, il 5% di fosforo e calcio e il 2% di vitamina A.

 

Finocchio: benefici per la salute
Le proprietà del finocchio sono conosciute fin dall’antichità, dove veniva utilizzato per la sua capacità di favorire la salute dell’uomo. In particolare, si possono ricordare i benefici di seguito elencati:
 

  • Il finocchio protegge il fegato
    Grazie ad alcuni dei suoi componenti, come l’acido rosmarinico, il finocchio agisce come protettivo e depurativo del fegato e si dimostra un ottimo alleato per chiunque avesse problemi epatici. 
  • Proprietà diuretiche e ipotensive
    L’estratto di finocchio ha la capacità di aumentare l’escrezione di acqua, sodio e potassio, diminuendo così la pressione sistemica in tipi ipertesi.
  • Proprietà estrogeniche e attività galattogeniche
    I finocchi possono essere utilizzati per promuovere il ciclo mestruale, aumentare la fertilità e la libido. Inoltre, grazie alla presenza di anetolo, stimola la produzione e secrezione di latte materno.
  • Benefici espettoranti
    Il finocchio è in grado di stimolare il movimento delle ciglia presenti nell’apparato respiratorio, favorendo così l’allontanamento dei corpi estranei e svolgendo attività espettorante.
  • Attività antiossidante e antitumorale
    Sono diversi i composti antiossidanti contenuti nel finocchio, alcuni dei quali presentano una riconosciuta capacità antitumorale.
  • Proprietà ansiolitiche e antistress
    L’estratto di finocchio fornisce un’attività anti-stress in soggetti sottoposti a un’attività fisica forzata.
  • Benefici digestivi del finocchio
    Fin dall’antichità è abitudine consumare il finocchio a fine pasto per aiutare la digestione e rinfrescare l’alito. L’olio essenziale di finocchio viene spesso utilizzato per regolarizzare la motilità della muscolatura liscia del colon e per diminuire la flatulenza e i disturbi di pesantezza e pancia gonfia sperimentati in caso di coliti. Il suo utilizzo può essere utile anche nell’alleviare efficacemente le coliche dei bambini. L’impiego del finocchio in fitoterapia è molto ampio: numerose sono le tisane o i prodotti suggeriti per migliorare i sintomi legati a meteorismo, flatulenza, digestione lenta o stitichezza che contengono estratti di finocchio o il suo olio essenziale.
  • Utili nella perdita di peso
    I finocchi hanno un ridotto contenuto calorico e sono inoltre in grado di sopprimere l’appetito e aumentare il tempo di sazietà. Risultano pertanto ottimi alleati per coloro che vogliano rimettersi in forma.
  • Contro i dolori mestruali
    Infine, il finocchio ha proprietà anti-infiammatorie e anti-spasmodiche. 5 studi hanno infatti evidenziato un’efficacia pari ai comuni farmaci utilizzati nella gestione di cicli mestruali particolarmente dolorosi.

Fonte: www.viversano.net

LA RICETTA

I finocchi stufati
Ingredienti:
2 Finocchi - 2 Spicchi di aglio - 1 cucchiaio di Pangrattato - 50 gr di Parmigiano Reggiano - 4 cucchiai di Olio extravergine d'oliva (EVO) - Sale e pepe nero q.b.

Preparazione:
Lavate bene i finocchi e tagliateli a fette sottili. In una casseruola mette l'olio e aggiungete l'aglio. Fate prendere calore e mette i finocchi tagliati. Salate e pepate. Coprite la casseruola e lasciate stufare a fuoco dolce per circa 20 minuti. In una padella con un filo d'olio fate tostare (senza farlo bruciare) della mollica di pane oppure del pangrattato. Condite i finocchi stufati col pane aromatizzato, regolate di sale se necessario. Potete servirli caldi oppure sono ottimi anche tiepidi
Fonte: www.cookaround.com