Skin ADV

I peperoni

28/08/2020 / Speciale per voi...

I peperoni sono spesso i protagonisti delle ricette estive, è molto vario nella forma, nel colore e nel sapore: infatti ppossiamo trovare forme più allungate adatte alla frittura, comunemente chiamati “friggitelli”, forme più tonde, a campana o vagamente quadrangolari. Il sapore va dal dolce e delicato al forte e piccante.
I peperoni sono un valido alleato di Cervello, peso, muscoli e pelle vediamo perché.
Hanno capacità di reintegrare l'acqua, essendone composto al 92%, e sali minerali quali fosforo, magnesio, potassio, ferro e calcio. Contiene una percentuale di vitamina C quattro volte maggiore che negli agrumi con la conseguente capacità di aumentare la resistenza alle infezioni; inoltre irrobustisce i muscoli e favorisce l’assorbimento del ferro. Inoltre insieme al contenuto di vitamina A, di cui sono molto ricchi 0,7 mg per 100g, otteniamo il beneficio di una prevenzione dai radicali liberi grazie alle proprietà antiossidanti di queste due vitamine, prevenendo malattie di invecchiamento della pelle, tumori e malattie cardiovascolari. Tra le vitamine troviamo la presenza del gruppo B e delle vitamine E, J e K. Il potassio e il carotene hanno anche proprietà diuretiche quindi utili alla funzioni urinarie.
La percentuale di fibra è buona e questo lo fa rientrare tra i cibi utili al controllo del peso visto il senso di sazietà che aumenta con poche calorie assunte per porzione (alimentazione ipocalorica). Un'altra sostanza presente è la capsaicina, molto più ricca nel suo “fratello” peperoncino, ma anche nel peperone la troviamo in buone quantità sotto la buccia che porta così proprietà antibatteriche, antidiabetiche, analgesiche e antitumorali.
Alcune persone non digeriscono il peperone per due motivi: il primo è la presenza di cellulosa presente sulla buccia che in grosse quantità risulta indigesta, il secondo è che l’alimentazione odierna porta a consumare troppi prodotti di questa famiglia (solanacee) che contengono una sostanza chiamata solanina, che se assunta in dosi elevate diventa tossica e il corpo ne diviene intollerante rifiutando la digestione.
Si consiglia di preferire i peperoni colorati, rossi e gialli, mentre quelli verdi essendo più acerbi sono da evitare visto la percentuale maggiore di solanina.

La ricetta:
Peperoni ripieni d'estate
INGREDIENTI

• 6 peperoni
• 1 melanzana
• 150 g di groviera
• 100 g di olive taggiasche
• 3 pomodori
• 2 patate
• 2 acciughe
• 1 cucchiaio di capperi sotto sale
• prezzemolo
• basilico
• origano fresco
• olio extravergine di oliva
• sale
• pepe nero
Preparazione
Per realizzare i peperoni ripieni d'estate lavate la melanzana, asciugatela, tagliatela a cubetti, disponetela in un colapasta e salatela. Lasciatela riposare per una mezz'ora in modo che perda la sua acqua amarognola.
Nel frattempo tagliate a cubetti il formaggio groviera, i pomodori spellati e privati dei semi, le patate sbucciate. Affettate le olive, tritate le acciughe, i capperi dissalati e il misto di erbe aromatiche. Riunite tutti questi ingredienti in una capiente ciotola insieme ai cubetti di melanzana strizzati. Insaporite con sale, pepe e origano e mescolate bene.
Lavate e asciugate i peperoni, tagliate le calotte superiori e tenetele da parte. Eliminate semi e filamenti con un coltellino affilato, disponeteli in una teglia unta d'olio e riempiteli con il composto preparato.
Irrorateli con un generoso giro d'olio, ricopriteli con le calotte e traferiteli in forno caldo a 180°.
Fateli cuocere per 1 ora e 15 minuti. Al termine della cottura, i peperoni dovranno essere sufficientemente morbidi e il ripieno ben cotto. Ritirate dal forno i peperoni ripieni d'estate, lasciateli riposare almeno 15 minuti e serviteli caldi o freddi, a piacere.

Fonte:
www.cure-naturali.it
www.cucchiaio.it