Skin ADV

IL CEROTTO VIENE MESSO IN COMMERCIO.

18/05/2019 / Lo sapevate che...

L'ordinaria quotidianità domestica a volte può darel'intuizione geniale, in grado di cambiare le abitudini di miliardi di esseriumani e di dare la sterzata giusta alla propria vita professionale. È così cheè andata per uno sconosciuto impiegato della Johnson & Johnson nell'Americadegli anni Venti. A lui si deve quel familiare rettangolino adesivo che arrivain soccorso di piccole e grandi ferite.

Earle Dickson, si presentò ai suoi capi con un'idea geniale.L'intuizione gli era venuta osservando sua moglie Josephine all'opera nellaloro cucina. Per medicarle i piccoli tagli e le scottature gli era balenata unasoluzione che permettesse di tenere la ferita in condizioni sterili,consentendo alla donna di continuare le sue faccende domestiche. Prese una strisciaadesiva e vi posizionò al centro un tampone di garza, ricoperta con crinolinaper mantenerla sterile e sicura.

Aveva inventato a tutti gli effetti il cerotto moderno. L'idea conquistòil presidente James Wood Johnson (fratello di Robert, cui era subentratoalla sua morte), che la trasformò in pochi mesi in un prodotto su larga scala,lanciato ufficialmente nei negozi il 18 maggio del 1921. Per la J&J fu un successo commercialedestinato a lunga vita, per Dickson l'occasione di una promozione professionale,che lo portò alla poltrona di vicepresidente della società.

Fonte: www.mondi.it/almanacco/voce/847001