Una delle bevande che più conosciute e consumate nel mondo è il tè. Poco conosciuta ed apprezzata nel nostro paese, a favore del diffusissimo caffè, da qualche tempo si sta diffondendo anche qui dove sono nati dei negozi dedicati. tra le più apprezzate tanto da avere, anche nel nostro paese, dei negozi dedicati, è il tè.
Si tratta di una pianta che da origine a delle foglie che, quando vengono messe in infusione, liberano sostanze piacevoli da bere e utili per il nostro organismo.
Esistono tantissime varietà di tè ma la pianta da cui si raccolgono è sempre e solo una, la Camellia sinensis. Nel tempo sono infatti state sviluppate tante varietà di questa pianta, soprattutto per le diverse varietà di terreno dove viene coltivato, anche se, dal punto di vista nutritivo, non ci sono grandi differenze tra le varietà che beviamo. Più che altro, quello che cambia è il sapore.
La maggior parte del tè, al giorno d’oggi, viene conservato nelle bustine, che sono state inventate negli Stati Uniti e non sono affatto il modo migliore e più pratico per conservarlo. Il problema non è tanto l’essiccazione delle foglie o il fatto che vengono spezzate per poterle mettere nelle bustine, quanto il tempo di conservazione di queste, che fa perdere un sacco di sostanze utili contenute nelle foglie, vitamine in particolare.
Il tè nero è un tè fermentato, in cui i batteri hanno avuto un ruolo fondamentale nella trasformazione creando altre sostanze nutritive; quando il tè invece non viene fermentato, quindi le foglie rimangono verdi e non cambiano colore, ecco che abbiamo il tè verde.
I tè aromatizzati sono semplicemente varietà a cui vengono aggiunti degli aromi, messi insieme alle foglie, prima di essere imbustati. Un tè in foglie fresche quindi non può essere aromatizzato, ma acquista questa caratteristica solamente una volta che è avvenuta la lavorazione, e allora il tè acquisisce il tipico aroma; di solito nelle varietà più conosciute di tè questa fase non avviene nelle industrie occidentali, ma direttamente sul luogo della lavorazione. Questo non vale, naturalmente, per i tè al limone e alla pesca che troviamo qui da noi, che con il tè vero c’entrano ben poco.
Una curiosità del tè è che assume anche altri utilizzi come, ad esempio, antizanzare, per allontanarle: proprio come i gerani, il tè contiene dei principi attivi che disturbano questi insetti e li fanno allontanare, garantendo un’estate tranquilla.
Un consiglio: come si fa a fare un tè più o meno forte?
Il trucco è più semplice di quanto possa sembrare, perché si basa semplicemente sul mettere all’interno dell’infusione più o meno foglie, o bustine nel nostro caso. Infatti, bisogna mettere semplicemente meno foglie (al massimo usando il tè da filtrare) ma non va cambiato il tempo di infusione, perché altrimenti rischieremmo di bere acqua perché le sostanze contenute nel tè non hanno avuto modo di uscire.