Il kiwi (Actinidia chinensis) è una pianta da frutto originaria della Cina appartenente alla famiglia delle Actinidiaceae. Ha un basso apporto calorico infatti 100 g di kiwi contengono 44 kcal, ha un elevato contenuto d’acqua e un basso indice glicemico.
Il kiwi è pieno di vitamina C; mangiando un kiwi se ne assume una quantità superiore rispetto a quella che si avrebbe con un limone, un peperone, un'arancia. Alla combinazione con vitamina E, rame e ferro si devono le proprietà antisettiche di questo alimento, che è un toccasana specie nei casi di anemia.
Rinfrescante, dissetante, diuretico, il kiwi potenzia anche le difese immunitarie. È in grado di prevenire e alleviare i problemi circolatori connessi con la gravidanza, quali la pesantezza alle gambe, la telangectasia, le vene varicose e le emorroidi.
L’acido ascorbico contenuto nel kiwi è in grado di trasformare il colesterolo in sali biliari, espellendolo dall’organismo e riequilibrando alcune funzioni fisiologiche importanti.
La polpa e i semi sono ricchi di fibre, che aiutano a regolare l'attività intestinale e riducono anche l'assorbimento di grassi, colesterolo e zuccheri raffinati.
Il kiwi si rivela molto efficace anche nella prevenzione della depressione, stanchezza cronica e disordini dell’apparato digerente (in virtù della presenza di un enzime conosciuto come actinidia).
Vi proponiamo una ricetta dell’ultimo minuto, da proporre come una variante delicata delle torte alla frutta o per merenda o a colazione: CLAFOUTIS AI KIWI
Ingredienti (per 4 persone):
- 4 kiwi gold
- 100 gr zucchero
- 50 gr farina
- 250 ml latte intero
- 2 uova
- 1 bustina vanillina
- 1 pizzico sale
- per copertura zucchero b
Poiché è un dolce velocissimo da preparare e da cuocere quindi accendete subito il forno a 200°C ed imburrate uno stampo, preferibilmente rotondo da 23 cm di diametro. Essendo il clafoutis un dolce da servire in tavola senza doverlo sformare, scegliete uno stampo che sia carino da portare in tavola.
Mentre il forno si scalda, mettete in una ciotola la farina e lo zucchero. Aggiungete le due uova ed amalgamate il tutto con l'ausilio di una frusta. Quando avrete ottenuto un composto liscio, aggiungete il pizzico di sale, la bustina di vanillina ed il latte freddo ed amalgamate nuovamente il tutto sempre con la frusta. Prendete lo stampo imburrato e disponetevi i kiwi sbucciati e tagliati in quarti. Versateci sopra la pastella appena preparata. Infornate per 40 minuti o fino a che uno stecchino ne esca pulito.
A 5 minuti dal termine della cottura, spolverate il clafoutis con abbondante zucchero semolato e rimettete in forno con il grill acceso per caramellare lo zucchero in superficie. Portate il dolce in tavola ancora nello stampo dove è stato cotto e lasciate che ciascun commensale possa servirsi direttamente dallo stampo.
Fonte:
https://www.cure-naturali.it/enciclopedia-naturale/alimentazione/nutrizione/kiwi.html