La festa di San Valentino è una ricorrenza dedicata agli innamorati e celebrata in gran parte del mondo (soprattutto in Europa, nelle Americhe e in Estremo Oriente) il 14 febbraio.
Chi era San Valentino?
Il santo martire nasce a Terni intorno al 175 d.C e diviene il primo vescovo della città nel 197 d.C. per l'investitura di Papa Feliciano.
Cosa lega il Santo alla festa degli innamorati?
San Valentino celebra il matrimonio fra il legionario romano Sabino ed una giovane cristiana Serapia. Accusato di aver sostituito con un sacramento religioso cristiano l'antico rito pagano della festa della fertilità, San Valentino subisce il martirio ed il 14 febbraio 273 d.C. muore per ordine del prefetto romano Placido Furio durante le persecuzioni ordinate dall'imperatore Aurelio.
La ricorrenza di San Valentino è legata alla leggenda, nata nei paesi anglosassoni, secondo la quale egli fosse solito donare ai giovani suoi visitatori un fiore del suo giardino. Tra due di questi giovani nacque un amore che portò ad un unione tanto felice che molte altre coppie seguirono il loro esempio, a tal punto da indurre il Santo a dedicare un giorno dell'anno ad una benedizione nuziale generale.
Ancora oggi nella Festa della Promessa, i fidanzati giunti a Terni da mezzo mondo si scambiano un voto d'amore, mentre gli sposi che hanno raggiunto il venticinquesimo o il cinquantesimo anno di matrimonio possono rinnovare l'impegno del loro legame.
Ogni anno durante il mese di febbraio Terni rende omaggio a San Valentino, patrono della città, con una cornice di appuntamenti culturali, riflessivi, di festa, ma anche liturgici volti a tenere insieme la dimensione religiosa delle celebrazioni del Santo e quella civile delle iniziative ispirate alla forza evocativa dello stesso.