La rucola, cresce spontaneamente nell’area mediterranea e ci sono di due tipi: quella coltivata e quella selvatica. La prima ha un sapore delicato e foglie più larghe e tondeggianti con fiori chiari quasi bianchi; al contrario la seconda, la rucola selvatica, ha un sapore forte, ha foglie allungate e frastagliate con fiori gialli.
Proprietà e benefici:
La rucola è ricca di acqua, proteine e carboidrati, e ha un buon contenuto di fibre. Non contiene grassi e per questo è adatta a controllare il peso. Contiene molto calcio (utile a ossa, unghie, denti, capelli) essenziale in una dieta equilibrata, ma anche potassio, fosforo, zinco e magnesio. Ricca di ferro e vitamina C. La vitamina C aiuta l’assimilazione del ferro nell’organismo. Oltre alla vitamina C, troviamo buone quantità di vitamina E, A, J, gruppo B, F e K. La caratteristica più importante della rucola è che migliora la qualità del sangue.
Applicata in erboristeria la rucola favorisce l'espulsione dei gas intestinali e proprietà diuretiche grazie alla capacità di eliminare i liquidi dal corpo. Viene anche usata sotto forma di infuso contro la tosse di origine nervosa e come rilassante generale.
Si utilizza cruda per incrementare la vitamina C e rinforzare il sistema immunitario, mentre cotta aiuta le funzioni epatiche, purificando il fegato.
Fonte: https://www.cure-naturali.it/enciclopedia-naturale/alimentazione/nutrizione/rucola.html#proprieta
La ricetta
Orecchiette, rucola e patate
•400 g Orecchiette
•400 g Patate
•un mazzetti Rucola (100 grammi)
•400 g Pomodori (o 400 ml di passata di pomodoro)
•q.b. Olio extravergine d'oliva
•1 spicchio Aglio
• q.b. Sale
Iniziamo a preparare il sugo facendo soffriggere, in una casseruola, uno spicchio di aglio pulito con 3-4 cucchiai di olio evo. Aggiungete i pomodori lavati e tagliati a piccoli pezzi e salare. Cuocere per circa 15 minuti a fuoco medio e rigirando spesso con un cucchiaio di legno.
Pelate le patate, lavatele e tagliatele a cubetti. Mettete sul fuoco una pentola con acqua salata. Tuffate le patate nell’acqua bollente e lasciatele cuocere per 14-15 minuti. Trascorsi i 15 minuti tuffate nella stessa acqua anche le orecchiette e la rucola lavata. Lasciate cuocere la pasta per il tempo indicato sulla confezione. Scolate il tutto e condite con il sugo di pomodoro.
Fonte:
https://blog.giallozafferano.it/lacucinadiloredana/orecchiette-rucola-e-patate/