Le castagne sono le regine della stagione autunnale dal sapore dolce. Piccole e gustose, sono un concentrato di salute, ricche di ferro, fibre e acido folico.
Ecco qualche proprietà benefica di questo frutto:
• Energetiche e ricostituenti: le castagne possono essere utili come energizzante naturale anche in caso di convalescenza, ad esempio per anziani e bambini dopo un’influenza.
• Utili per il sistema nervoso: contengono fosforo, oltre che altri minerali e vitamine del gruppo B. Possono rivelarsi un cibo da inserire nell’alimentazione in caso di ansia, depressione o periodi di forte stress.
• Saziano e sono contro la stitichezza: sono ricche di fibre e carboidrati complessi e donano il senso di sazietà. Diventano un ottimo spuntino prima del pranzo o della cena, oltre che, le fibre le rendono un buon rimedio contro la stitichezza
• Anti-anemia: le castagne contengono ferro e abbinate ad alimenti ricchi di vitamina C possono contribuire a contrastare naturalmente l’anemia.
• Benefiche per il cuore e il colesterolo: gli acidi grassi omega 6 e omega 3 contenuti nelle castagne aiutano il cuore e contribuiscono a regolarizzare la pressione sanguigna.
• Senza glutine: pur assomigliando per composizione nutrizionale a cereali come orzo o frumento, le castagne non contengono glutine. Sono quindi un’ottima alternativa per chi soffre di celiachia o intolleranza al glutine.
• In gravidanza, sono ideali per la presenza dell’acido folico.
Come cuocere le castagne
Le castagne possono essere preparate semplicemente bollite, al forno o arrostite (le caldarroste) ma possono essere unite ad altri alimenti ed essere portate in tavola in svariati modi. Ecco qualche ricetta veloce e gustosa con le castagne.
Crostini di pane nero con lardo e castagne
È un antipasto veloce e sfizioso. Fate bollire 300 g di castagne; quando saranno pronte, fatele insaporire in una pentola con una noce di burro e un po’ di rosmarino. Nel frattempo grigliate le fettine di pane nero mettendo sopra ad ognuna una fetta di lardo. Unite le castagne profumate al rosmarino e guarnite con un filo di miele di castagno. Servite con il pane caldo appena grigliato.
Sfoglie con crema di castagne e scamorza
Fate lessare 250 g di castagne, quindi pulitele togliendo anche la pellicina. Frullatele con qualche goccio di latte così da creare una crema morbida. Con l’aiuto di un cucchiaio spalmate su delle sfoglie di cracker la crema di castagne. Nel frattempo, in una pentola a parte, fate cuocere per pochi minuti la scamorza affumicata, tagliata a fettine con poco olio. Quando sarà ben colorita, toglietela (aiutatevi con un cucchiaio o una paletta) e mettetela sopra le sfoglie di cracker precedentemente usate, decorate con un pinoli freschi tritati. Servite subito.
Lessate 100 g di castagne e poi pelatele e sbriciolatele. Nel frattempo sciacquate le lenticchie e mettetele a bollire per mezz’ora in una pentola d’acqua con il sale. Trascorsa la mezz’ora, in una casseruola fate soffriggere un cucchiaio di olio extravergine, una costa di sedano tritata, una cipolla tagliata a fettine sottili, uno spicchio d’aglio e una confezione di pelati. Dopo 5 minuti aggiungete le lenticchie con la loro acqua di cottura, le castagne lessate e una mela renetta tagliata a pezzettini. Lasciate cuocere per 10 minuti a fuoco vivo. A fine cottura aggiungete un trito di prezzemolo e servite con un filo di olio extravergine d’oliva.
Coniglio ripieno alle castagne
Lessate 120 g di castagne e pelatele dalla loro pellicina, mettetele in una pentola con una noce di burro, uno scalogno a spicchi e lasciate stufare per 10 minuti. Quando saranno cotte, tritatele grossolanamente e mescolatele con un uovo, un pizzico di sale, pepe e qualche rametto di rosmarino tritato. Prendete un coniglio già disossato e tagliate a metà in modo da poter distribuire il composto preparato su di una metà, quindi sovrapponete l’altra parte e legate con uno spago. Preparate una pirofila, ungendola con dell’olio e poneteci sopra il coniglio ripieno, innaffiate con un po’ d’olio e un po’ d’acqua per non fare attaccare la carne alla pirofila, quindi coprite con un foglio di alluminio e infornate a 180° per 40 minuti. Dopo 20 minuti togliete il foglio di alluminio e se c’è necessità aggiungere un altro po’ di acqua. Trascorsi i 40 minuti sfornate e lasciate riposare la carne. Stemperate sul fuoco il fondo di cottura con mezzo mestolo d’acqua e poi filtrate. Servite il coniglio tagliato a rondelle con il suo sugo e un filo di olio.
Insalata sfiziosa
Prendete del songino, affettate finemente mezzo finocchio e una mela renetta. Mettete tutto in una ciotola, aggiungete una manciata di castagne precedentemente arrostite, pelate e sbriciolate, delle mandorle tritate e delle albicocche secche tagliate sottili. Sbriciolate del pane secco, mettetelo in una pentola con un filo di olio e due spicchi di aglio. Fate dorare il pane e aggiungetelo poi agli altri ingredienti. Condite con olio, sale e limone e servite. Ideale sia come contorno o come piatto unico.
Mousse al cioccolato in sfoglia di castagne
Un dolce al cucchiaio davvero invitante e facile da preparare. Per prima cosa tritare 350 g di cioccolato fondente in una casseruola con un cucchiaio di acqua e fate cuocere a fuoco lento. Unite al composto 125 g di zucchero a velo e togliete dal fuoco. Aggiungete 6 tuorli e mescolate con la frusta fino a quando il composto risulterà omogeneo.
A parte montate a neve 4 albumi e uniteli al cioccolato facendo attenzione che non si smontino. A questo punto la mousse è pronta per essere messa nel frigorifero a raffreddare per almeno 3 ore.
A parte sbattete 2 albumi con la frusta per alcuni secondi, incorporate poi 30 g di farina 00, 30 g di farina di castagne e 75 g di zucchero a velo. Mescolate bene. Coprite una placca da forno e con un cucchiaio distribuiteci sopra la pastella formando 4 cerchi da 12 cm di diametro ciascuno.
Mettete nel forno già caldo e fate dorare. Togliete poi le cialde e ponetele sopra uno stampino rovesciato, piegandole dolcemente
per far prendere loro la forma di un piccolo contenitore. Ripetete l’operazione con il resto della pastella. Servite la mousse all’interno delle cialdine e spolverate con zucchero al velo.
Fonte:greenme.it - lacucinaitaliana.it