La mela cotogna è un frutto tipicamente autunnale, con la polpa molto dura, tanto che è difficile mangiarla cruda.
Molto difficile da trovare in commercio, questo frutto è un concentrato di benessere, che va ad agire sull’apparato cardiovascolare e su quello gastrointestinale. Grazie alla presenza di una fibra alimentare solubile che, (grazie alle sue proprietà gelatinizzanti, stabilizzanti e addensanti)
aiuta a tenere sotto controllo i valori di glicemia e di colesterolo nel sangue.
Questa fibra alimentare, inoltre, aiuta a preservare e a ripristinare la motilità intestinale. Le mele cotogne, inoltre, favoriscono la digestione e può vantare proprietà antinfiammatorie a carico di intestino e stomaco.
Per queste sue proprietà sarebbe ideale approfittare dei mesi autunnali per consumare questo frutto oppure per creare delle gustose confetture per poterla mangiare tutto l’anno.
In cucina
La mela cotogna, in cucina, si presta particolarmente alla preparazione di conserve.
Quella ottenuta solamente da questo frutto si chiama cotognata; ha un aspetto gelatinoso e viene spesso utilizzata per farcire crostate oppure ottenere biscotti ripieni. Invece diventa un valido aiuto nella preparazione di ottime marmellate a base di altri frutti; infatti una mela cotogna aggiunta a un chilo di altra frutta aiuta ad addensare la confettura senza il bisogno di utilizzare prodotti gelatinizzanti. È, dunque, una valida alleata di chi voglia preparare in casa marmellate completamente naturali.
Il succo che si ottiene dalla cottura della mela cotogna può essere utilizzato come parte liquida degli impasti.
In alcune regioni d’Italia, si usa, infine, fare un profumatissimo liquore a base di mele cotogne. Ecco la ricetta:
Liquore digestivo alle cotogne
Ingredienti:
• 1 chilo di mele o pere cotogne (circa 3/4 a seconda della grandezza)
• 1 litro di alcool a 96°
• 3/4 chiodi di garofano
• un pizzico di cannella
• 2/3 bacche di anice stellato
ingredienti per lo sciroppo
• 1 litro di acqua
• 600 gr di zucchero
Preparazione del liquore alle cotogne
Lavate e asciugate le cotogne, grattugiatele (anche grossolanamente) con la buccia. Per evitare che la polpa della cotogna annerisca, inseritela subito in un barattolo capiente che contiene l’alcool.
Aggiungete i chiodi di garofano, il pizzico di cannella e le bacche di anice stellato. Lasciate riposare chiuso in un luogo buio e fresco per 30 o 40 giorni.
Trascorso questo tempo preparate lo sciroppo: scaldate il litro di acqua, versate lo zucchero e mescolate. Quando lo zucchero si sarà sciolto, lasciate raffreddare
Versate quindi lo sciroppo nel barattolo di alcool e cotogne grattugiate e mescolate bene.
Filtrate la purea e il liquido con un colino a maglia stretta e, se non volete trovare la polvere di cannella nel liquore, filtrate ancora usando un canovaccio pulito
Strizzate bene la polpa grattugiata delle cotogne perchè contiene più liquido.
Imbottigliate il liquore alle cotogne e lasciate riposare ancora per altri 30 giorni. Questo liquore, più invecchia e più è buono!!
Conservate il vostro liquore di mele cotogne insieme agli altri liquori (non in frigo) e servitelo come digestivo
Fonte:
viversano.net