Alimento tipico invernale, ricco di vitamine , soprattutto di vitamina C, disponibile da dicembre a marzo, appartiene alla famiglia delle Rutacee e ne esistono diverse varietà. Normalmente si consuma fresco ma può essere gustato anche sotto forma di confettura. Tra gli agrumi è quello più ricco di zucchero, per questo è ritenuto il più dolce , ma al tempo stesso anche il più calorico (100 gr contengono 72 kcal/303kj).
Proprietà e benefici
Oltre alla vitamina C contiene anche vitamine del gruppo B, A, P, acido folico e diversi minerali tra cui il magnesio, potassio, calcio e ferro. E’ presente anche il bromo che favorisce il sonno e il rilassamento.
Facilmente digeribile e ricco di fibre aiuta il regolare funzionamento dell’intestino. Alleato per prevenire malattie da raffreddamento, aiuta a proteggere capillari ed ossa. E’ considerato uno degli alimenti più adatti in caso di cistite.
Presenta anche proprietà antiossidanti che permettono di prevenire la formazione di placche arteriosclerotiche e si è notato che è indicato nel trattamento della patologie neurodegenerative come l’Alzheimer e di recente è stata verificata anche la sua utilità in caso di patologie oncologiche.
Ha anche proprietà antinfiammatorie ed inoltre si è evidenziato come sia anche in grado di ridurre trigliceridi e LDL (colesterolo cattivo) favorendo la formazione di HDL (colesterolo buono). Riescono a modulare il metabolismo lipidico favorendo la perdita di peso.
La buccia di mandarino è ricca di limonane, una sostanza antiossidante e proprio dalla buccia si ricava anche un olio essenziale usato nell’industri cosmetica contro la cellulite.
E’ consigliabile non consumare un eccessiva quantità in caso di diabete o sovrappeso proprio perché ricchi di fruttosio.
Curiosità
Per gli scaramantici il mandarino è un segno positivo infatti mangiare un mandarino indica un periodo positivo e sognarne il profumo indica l’arrivo di piacevoli novità.
Con questo strepitoso agrume ricco di nutrienti è possibile preparare anche delle gustose ricette, vi proponiamo dei gustosissimi e morbidissimi…….
BISCOTTI AL MANDARINO
Ingredienti (per 25 biscotti circa):
•270 gr. farina 00
•100 gr. burro
•100 gr. zucchero
•1 uovo
•mezza bustina lievito per dolci
•un pizzico sale
•4 mandarini
•zucchero a velo
Lavate i mandarini e asciugateli. Grattugiate la scorza dei mandarini (a tal proposito è meglio utilizzare dei mandarini non trattati) e spremetene il succo. Nel boccale del robot da cucina mettete la farina setacciata, lo zucchero, il burro freddo a pezzetti, un pizzico di sale, il lievito per dolci e la scorza di mandarino grattugiata. Lavorate il tutto fino a quando il burro non si sarà sbriciolato completamente.
Aggiungete un uovo e lavorate ancora l’impasto. In ultimo, aggiungete il succo di mandarino a filo fino ad ottenere una frolla molto morbida. La consistenza di questa frolla non deve essere come quella tradizionale ma molto morbida, da prendere con un cucchiaio. Una volta pronta, mettete la pasta frolla in frigo per 30 minuti circa.
Trascorso questo tempo, prendete la frolla a cucchiaiate, datele una forma arrotondata con le mani e fate rotolare queste palline di pasta frolla nello zucchero a velo. Disponete i biscotti su una teglia foderata di carta forno distanziandoli uno dall’altro.
Infornate i biscotti in forno caldo a 180° C per 15 minuti circa… devono restare bianchi in superficie e si devono formare delle crepe. Sfornate i biscotti.
Se volete aggiungere la glassa non dovete fare altro che mescolare dello zucchero a velo con del succo di mandarino fino ad ottenere un composto semi liquido e spennellarlo sui biscotti. Rimettete i biscotti con la glassa nel forno spento ma ancora caldo fino a quando la glassa non si asciuga.
Fonte:
https://www.ilcuoreinpentola.it/ricette/biscotti-morbidi-al-mandarino/
https://www.viversano.net/alimentazione/mangiare-sano/mandarino-proprieta/