Skin ADV

MELANZANE

Proprietà, benefici e controindicazioni

14/06/2020 / Speciale per voi...

La melanzana nasce dalla famiglia delle Solanacee ed è un ortaggio tipico della stagione estiva, protagonista di tantissime ricette della cucina tradizionale e ricchissima di proprietà benefiche e sostanze nutrienti utili per la salute dell’organismo

Le melanzane sono un ortaggio ricchissimo di sali minerali e vitamine: ottima fonte di potassio, fosforo e magnesio sono perfette per affrontare le calde temperature estive. Sul fronte delle vitamine, si segnala una buona presenza di vitamina A, C, K e J e di vitamine del gruppo B.

Ricchissime di acqua, con una percentuale pari a quasi il 93%, sono anche un alimento povero di calorie con circa 18 kcal per 100 grammi: questo contenuto calorico quasi irrisorio, però, è destinato a salire notevolmente nel caso in cui si scelga la frittura come metodo di cottura.

PROPRIETA’ E BENEFICI

Le fibre contenute nella buccia delle melanzane le rendono un ottimo alleato contro la stitichezza. Inoltre la melanzana protegge il sistema cardiovascolare, soprattutto se consumata dopo cotture light come la griglia. Sono inoltre ottimi anti-ossidanti e alcune delle sostanze nutritive in esse contenute aiutano a combattere i radicali liberi.

 La nasunina contenuta nella melanzana rende questo ortaggio uno degli alimenti adatti alla prevenzione del tumore. Il consumo di melanzane aiuta ad abbassare e mantenere sotto controllo i livelli di colesterolo.

In ambito cosmetico, la polpa di melanzana è un ottimo ingrediente per maschere fai da te adatte all’idratazione della pelle secca e grassa.

CONTROINDICAZIONI

La principale controindicazione delle melanzane sta nel contenuto di solanina, una sostanza fortemente tossica per l’organismo umano se assunta in consistente quantità.
Tuttavia, l’effetto della solanina è reso totalmente inoffensivo dalla cottura dell’ortaggio, per cui basta semplicemente consumare la melanzana previa cottura per azzerare gli effetti collaterali.

Questa settimana proponiamo una ricetta tipica foggiana: MELANZANE A FUNGHETTI

Ingredienti:

- 1 kg di melanzane

- pomodori rossi

- 1 spicchio d’aglio

- olio

- basilico

- prezzemolo

 Pulire e tagliare a tocchetti le melanzane, metterle in una padella con l'olio, aglio e prezzemolo tritato. Far rosolare ed infine aggiungere i pomodorini e lasciar cuocere a fuoco moderato per 15 minuti.

Fonte:

https://www.chedonna.it/2019/05/14/melanzane-proprieta-controindicazioni-scheda/

https://www.laprovinciadifoggia.it/in-provincia/enogastronomia/ricette-tipiche.html