Non si tratta di frutta, ma di semi, perché le noci, come le noccioline, le mandorle, i pistacchi, sono il seme della pianta. Ricche di tanti grassi, soprattutto insaturi, quindi buoni, tra cui gli omega 3 indispensabili per il nostro organismo che non li produce da solo. Sono inoltre utili nella prevenzione e cura dei disturbi cardiovascolari.
È ormai risaputo che 3-4 noci al giorno incidono in modo positivo sulla salute in quanto riducono i rischi cardiovascolari e il verificarsi di infarti in persone sane, regolano la pressione sanguigna, sono consigliate a chi soffre di diabete.
Le noci sono semi oleosi ricche di vitamina E, che combatte l’azione dei radicali liberi, rendendole degli ottimi antiossidanti, contengono anche sali minerali, zinco, calcio e magnesio utili contro l’arteriosclerosi e lo stress. Abbassano i livelli di colesterolo cattivo nel sangue grazie agli omega 3 in esse contenuti.
Fra tutte però la proprietà caratteristica delle noci è l’arginina, si tratta di un aminoacido che le rende perfette per chi pratica sport, infatti le noci sono un alimento molto energetico.
Come regola generale è preferibile mangiarle da sole, ma può andare bene anche utilizzarle come condimento di insalate , pastasciutte, macedonie o a colazione con cereali integrali, latte o yogurt.
Consigliamo di gustarle con una ricetta semplice: TORTA DI NOCI
Ingredienti (per 8 persone):
•250 g di noci
•4 uova
•150 g di farina integrale
•200 g di burro
•200 g di zucchero
•1 bustina di lievito per dolci
Sgusciate le noci, poi tritatele e fatele frullare con un cucchiaio di zucchero. A parte, unite il burro ammorbidito allo zucchero, poi incorporate anche le uova, una alla volta. Unite anche la polvere di noci, la farina e il lievito, setacciando il tutto. Una volta ottenuto un composto omogeneo, trasferitelo in una teglia ricoperta di carta da forno e fate cuocere per circa 35 minuti a 180 °C.
Fonte:
https://www.nonsprecare.it/noci-principi-nutritivi
https://primochef.it/ricette-con-le-noci/ricette/?refresh_ce