Pasta al forno con funghi un piatto, da preparare prima, gustoso e facilissimo, perfetto per ognioccasione.
Ingredienti (per2 persone):
- 160 g di penne
- 250 ml di passata di pomodoro
- 400 g di funghi champignon
- 2 cucchiai di olio
- 1 ciuffo di prezzemolo
- 1 cucchiaio raso di origano
- 1 spicchio d’aglio
- 1 cipolla rossa
- 150 g di mozzarella
- sale e pepe q.b.
Dopo avermondato i funghi, tagliate a metà i più piccoli e a quarti i più grandi in mododa ottenere più o meno la stessa dimensione. Mettere sul fuoco una casseruolacon 1 cucchiaio di olio e lo spicchio d’aglio sbucciato e tagliato a metà(togliete l’anima centrale per la digeribilità). Aggiungere i funghi appenapreparati, il sale, il prezzemolo e mescolare delicatamente.
Mentre ifunghi cuociono (20 minuti) potete preparare il sugo per condire la pastaal forno con funghi. Quindi fate appassire la cipolla tritata o affettatasottilmente in un cucchiaio d’olio, versate la passata di pomodoro, regolate disale, pepe, origano e fate cuocere mescolando spesso per 15 minuti. Contemporaneamentelessate la pasta, al dente. Tritare quindi la mozzarella e mettetela da parte.
Comporre aquesto punto la pasta al forno con funghi e mozzarella.Versate in una pirofila antiaderente (oppure spennellarla con dell’olio) lapasta scolata al dente e ricoprire con il sugo di pomodoro. Completateaggiungendo i funghi trifolati, la mozzarella sminuzzata e infornate a 180°Cper 15-20 minuti.
Servire la pasta al forno con funghi e mozzarella calda fumante elasciatevi avvolgere dal suo gusto squisito!
Fonte: http://blog.giallozafferano.it/cucinaconamelia/pasta-al-forno-con-funghi-ricetta/