Skin ADV

PATATE DOLCI: PROPRIETÀ E BENEFICI

02/02/2020 / Speciale per voi...

La patata dolce detta anche patata americana è una variante sana e golosa della comune patata, la si può trovare in Puglia e Veneto. La polpa può essere di diversi colori: bianca, gialla, arancio o viola, lo stesso vale per la buccia che può presentarsi rossa o marrone. La patata dolce può avere forma tondeggiante o allungata.

È un vero concentrato di benessere, infatti è ricca di vitamine e minerali, contiene una grande quantità di amido e fibre e presenta un indice glicemico molto basso grazie alla presenza della vitamina A e C proprio per questo motivo sono adatte a chi soffre di diabete. Inoltre aiuta a mantenere basso il colesterolo nel sangue. Gli antiossidanti aiutano a prevenire l’invecchiamento delle cellule e a mantenere la pelle più giovane, mentre le fibre contenute nelle polpa e nella buccia sono un valido aiuto contro la stitichezza.

Va però considerato che un consumo eccessivo può interferire con alcuni farmaci in particolare con i diuretici e la rende un alimento poco adatto per chi soffre di ipertensione o è in sovrappeso.

Le patate dolci possono essere consumate anche crude, oltre che essere bollite, fritte o essere usate nella preparazione di torte.

Per la ricetta proponiamo un contorno sano, gustoso e saporito, le patate dolci al forno (con buccia) con rosmarino

Difficoltà: FACILE Preparazione: 5 MIN Cottura: 30 MIN

Ingredienti per 4 persone:

• 4 patate dolci (patate americane)

rosmarino q.b.

olio extra vergine d'oliva q.b.

sale q.b.

pepe nero q.b.

Lavate con cura le patate e tagliatele a spicchi senza togliere la buccia. Conditele su una teglia foderata con carta da forno con olio extravergine di oliva, sale, pepe e rosmarino.

Preriscaldate il forno e impostatelo a 180 °C, e non appena avrà raggiunto la temperatura, infornate la teglia e cuocete per circa 30 minuti. Non appena si sarà formata la crosticina, spegnete e lasciate riposare per qualche minuto.

Le vostre patate al forno croccanti aromatizzate al rosmarino sono pronte. Buon appetito!

Fonte:

https://www.chedonna.it/2019/05/21/patate-dolci-proprieta-controindicazioni-scheda/

https://blog.giallozafferano.it/martolinaincucina/patate-dolci-al-forno/