Sfiziose pizzette fritte con impasto veloce perché siutilizza il lievito istantaneo. Una vera bontà.
Ingredienti
Per l'impasto
- 250 g farina 0
- 150 ml acqua tiepida
- 1/2 bustina lievito istantaneo per preparazioni salate
- 1 cucchiaio olio extravergine d'oliva
- 5 g zucchero
- 5 g sale
Percondire le pizzette
- 200 ml passata di pomodoro
- 1/2 spicchio aglio
- q.b. origano
- q.b. sale
- q.b. parmigiano reggiano (grattugiato)
- q.b. filetti di acciughe sottolio
- q.b. olio di semi di arachide (per friggere)
In unpentolino fate soffriggere il 1/2 spicchio di aglio con un filo di olioextravergine d’oliva, senza farlo dorare troppo. Unite la passata di pomodoro eallungate con pochissima acqua; aggiungete un pizzico d’origano e salate.Cuocete per circa 10 minuti, mescolando di tanto in tanto.
Nel frattempo preparate l’impasto: versate la farina in unaciotola e mescolatela con il sale e lo zucchero; aggiungete 1 cucchiaio di oliod’oliva, un po’ di acqua tiepida e il lievito. Iniziate a mescolare con uncucchiaio e aggiungete, a poco a poco il resto dell’acqua tiepida. Quando gliingredienti sono tutti amalgamati, versate il composto sul piano di lavoroinfarinato e impastate con le mani per alcuni minuti, fino ad ottenere unimpasto elastico e omogeneo (io ho impastato per 7 – 8 minuti).
Prelevate l’impasto a pezzetti di circa 20 g l’uno, formate delle palline e poiallargatele con le dita formando le pizzette più schiacciate al centro e un po’più alte nei bordi.
Versate abbondante olio di semi di arachide in una padella equando sarà ben caldo friggetevi le pizzette facendole dorare da ambo i lati.Man mano che sono pronte adagiatele su della carta assorbente da cucina perasciugare l’olio in eccesso. Condite le pizzette fritte con la salsa dipomodoro, poi completatene alcune con qualche pizzico di parmigiano grattugiatoe altre con i filetti d’acciuga. Profumate con qualche pizzico d’origano eservite subito.
Fonte: https://blog.giallozafferano.it/cucinaprediletta/pizzette-fritte-con-impasto-veloce/