Skin ADV

POLPETTE PERFETTE: 5 ERRORI DA NON COMMETTERE

09/11/2019 / Lo sapevate che...

Le polpette, mettonod'accordo grandi e piccini, sono facili da preparare, veloci e perfette in ognioccasione. Ecco cinque errori da non commettere se volete gustare dellepolpette perfette!

1. Attenzionealle uova

Tutti vogliamopolpette croccanti fuori e morbide dentro, per questo motivo bisogna fare attenzionealla consistenza del nostro impasto. Le uova rendono il composto morbido escivoloso ma in cottura diventano più dure e rischiano di rendere il risultatofinale più secco del previsto, per questo motivo va utilizzato 1 uovo ogni300/400g di impasto.

2. Bilanciarebene aromi e spezie

Il curry, la curcuma,il pepe spesso sono utilizzati in cucina, ma senza esagerare.Nell'impasto delle polpette non manca quasi mai un pezzettino di aglio edel parmigiano.

3. Usarecarne magra

Le polpette sono ilcibo di recupero per antonomasia ma questo non vuol dire che possiamo mettercidavvero tutto: se potete scegliere utilizzate un taglio di carne magraper il vostro impasto. Se avete conservato in frigo della carne già cotta, lepolpette non sono il modo migliore per riutilizzarla.

4. Usare il giusto metodo e tempo di cottura

Le polpette sipossono cuocere in mille modi diversi: fritte, al forno, fritte e poi al forno,in umido, al sugo e perfino a vapore: l'importante è che non restino crudeall'interno. Il segreto è fare delle polpette ben compatte così che non siaprano, che l'inizio della cottura sia, nel caso di cottura in padella, afiamma alta e che solo quando si sarà formata una deliziosa crosticina sulfondo le polpette potranno essere girate e il fuoco regolato.

5. Attenzione alla grandezza, non al formato

Ponete attenzione allagrandezza: è importante che le polpette siano tutte della stessa dimensionecosì che possano raggiungere lo stesso livello di cottura.

Fonte: https://cucina.fanpage.it/polpette/