Skin ADV

RAGÙ ALLA NAPOLETANA

28/04/2019 / Speciale per voi...

Difficoltà: Facile Preparazione: 20 min Cottura: 250 min
Dosi per: 8 persone Costo: Medio

INGREDIENTI

Biancostato di manzo 700 g

Costine di maiale 320 g

Salsiccia di maiale 340 g

Passata di pomodoro 700 g

Cipolle dorate 300 g

Olio extravergine d'oliva 60 g

Vino rosso 70 g

Acqua 300 g

Sale fino q.b.

Per preparare il ragù alla napoletana cominciate pelando etritando la cipolla. Poi sgrassate la carne eliminando con una lama affilata laparte grassa dal biancostato di manzo edividete in pezzi in una casseruola molto capiente lasciate rosolare lacipolla, a fiamma bassa, insieme all’olio extravergine d’oliva per qualcheminuto .

Poi unite i pezzi di biancostato e le costine, le salsicce elasciate sigillare tutti i lati per 6-7 minuti . Sfumate con il vino rosso e, non appena l’alcol sarà completamenteevaporato, versate la passata di pomodoro.

Aggiungete anche l’acqua ed un pizzico di sale. Cuocete a fuoco dolce,quasi sobbollente, per almeno 4 ore.

Se l’acqua dovesse evaporare eccessivamente, potreteaggiungerne ancora al bisogno. Trascorso il tempo necessario, affinché la carnesi ammorbidisca a sufficienza ed i sapori si siano ben amalgamati, verificateche il ragù napoletano sia salato al punto giusto e poi gustatelo.

Il ragù alla napoletana può essere congelato, tenendolo inun recipiente di vetro e coperto. Potete anche conservare il ragù, tenendolo infrigorifero in un contenitore ermeticamente richiudibile, fino a 3 giorni.

Fonte: https://ricette.giallozafferano.it/Ragu-alla-napoletana.html