Il dolce italianoper eccellenza! Un dessert al cucchiaiosemplice e goloso che va servito freddo; a base di savoiardi inzuppati nel caffè, ricoperti di crema di mascarpone, uova e un goccio di liquore! Un grande classico conosciuto in tutto il mondo; dal successo garantito!!!
Tempo di preparazione: 30 minuti
Ingredienti (per teglia da 22 cm):
• 250 gr di savoiardi
• 4 – 5 tazzine di caffè espresso freddo di frigo
• 500 gr di mascarpone
• 4 tuorli
• 2 albumi
• 100 gr di zucchero semolato
• 1 cucchiaio di marsala oppure altro liquore che preferite (in alternativa un pizzico di vaniglia)
• 2 cucchiai di cacao amaro in polvere
Preparazione Cremaper il Tiramisù:
Prima di tutto preparate il caffè, riponetelo in frigo araffreddare. Poi separate i tuorli dagli albumi; montate a neve fermissima glialbumi con 40 gr di zucchero. Fermatevi quando sono sodissimi. Infine montate ituorli con il resto dello zucchero. Montate fino a quando le uova non risultanodense, spumosissime, chiare e facendo cadere dal cucchiaio il composto, scendea nastro pesantemente!
Montate con le fruste elettriche anche il mascarpone freddodi frigo con il liquore in modo da renderlo cremoso; versate quindi i tuorlinel mascarpone, amalgamate delicatamente dal basso verso l’alto. Nonpreoccupatevi se il composto risulta duro, è normale, abbiate pazienza e nonabbiate fretta altrimenti si smonta il composto! Procedete sempre dal bassoverso l’alto e solo quando, il composto è amalgamato aggiungete gli albumi aneve. Anche questi vanno amalgamati lentamente dal basso verso l’alto: eccopronta la Crema Tiramisù densa e corposa!!!
Assemblare il Tiramisù:
Intingete ogni savoiardi da entrambi i lati e disponete integlia, creando una base. Se necessario tagliate dei pezzi di savoiardi per noncreare spazi. Aggiungete quindi uno strato di crema al mascarpone, potete farlocon un cucchiaio oppure con una sac à poche con bocchetta larga o senzabocchetta.
Ricoprite quindi con un nuovo strato di savoiardi imbevutinel caffè da entrambi i lati, senza schiacciare troppo. Infine aggiungete unultimo strato di crema. Riponete in frigo a rassodare per almeno 20 minuti,meglio se un paio d’ore! Prima di servire spolverate con cacao amaro! Eccopronto il Tiramisu
Per conservare il Tiramisù: In frigorifero per 1 – 2giorni, poi vi consiglio di congelarlo!
Fonte: https://www.tavolartegusto.it/ricetta/ricetta-tiramisu-classico/