Wikipedia è un'enciclopedia online , aperta a tutti e gratuita. Per consultarla basta un pc, un tablet ouno smartphone. Wikipedia nasce da Nupedia , un progetto che prevedeva la creazionedi una enciclopedia libera online le cui voci fossero revisionate da esperti attraversoun processo minuzioso.
Oggi, le pagine di Wikipedia possono esserescritte o modificate da tutti gli utenti, ma alcune di esse sono troppo ben fatte peressere scritte da utenti comuni: per cui viene da chiedersi: chi scrive lepagine di Wikipedia?
A chi frequenta il web sarà capitato di imbattersi in una ricerca e diarrivare nel sito Wikipedia, cheormai è diventata l’enciclopedia del web.
Enciclopedia libera e collaborativa, che si sostiene su donazioni liberali, ricchissimadi informazioni. Informazioni che è lecito chiedersi da chi vengano inserite.
Da regolamento, tutti possonoscrivere sulla celebre enciclopedia, percui la scrittura è responsabilità di chi scrive ma il controllo è dato da tuttigli altri utenti che leggono quella pagina; se qualcuno scrive un’informazionesbagliata sull’enciclopedia, qualcun altro potrà correggerla, per cui si cercadi garantire la veridicità e la correttezza delle informazioni inserite.
Ma se alcune pagine, come quelledelle serie TV, dei film, o sugli artisti, possono effettivamente essere scrittedai fan, per altre pagine, ad esempio quellerelative all’arte, alla cultura, alla storia, etc., si capisce come dietro cisia una mano più esperta e qualificata del comune appassionato: infatti unacosa che molti non sanno è che proprio l’enciclopedia libera compareall’interno di progetti, finanziati anche dallo stato e dalle università,mirate proprio a diffondere la cultura.
In una ricerca universitaria che riguarda, per esempio, Leonardo da Vinci, puòessere compresa anche la riscrittura della pagina di Wikipedia fatta dairicercatori, ed è così che le pagine dell’enciclopedia diventano sempre piùcomplete.
Questo vale soprattutto per le pagine riguardanti la storia, l’arte e ivari tipi di scienza, e sipuò capire che il lavoro è quasi scientifico dal numero di fonti citate. Questosignifica che, nonostante sia “libera”, alcune voci non saranno specifiche, madanno informazioni molto importanti e serie circa l’argomento di cui trattano,oltre ad essere costantemente revisionate.
Secondo il Guinness World Record, Wikipedia è l'enciclopedia più grandedel mondo!