INGREDIENTI PER LE ZEPPOLE:
250 ml. di acqua
250 g. di farina
50 g. di burro
5 g. di sale
5 uova
olio per friggere
Per preparare la pasta bignè, fate bollire l'acqua insieme al burro e sale in una casseruola dal fonod spesso per evitare che attacchi.
Appena l'acqua avrà raggiunto lìebollizione, togliere la casseruola da fuoco ed aggiungere la farina in un sol colpo. Mescolare con un cucchiaio di legno e quando diventerà omogeneo, rimettere sul fuoco. Mescolare finchè non si forma una palla che si stacca dai bordi.
Togliere dal fuoco e lasciar freddare. Quindi aggiungere le uova una alla volta, badando di non aggiungere la successiva finchè il composto non avrà assorbito l'uovo precedente. La pasta dovrà essere corposa ed omogenea.
Quindi riempire un sac à poche con bocchettone a stella. Formare delle ciambelline di 5 cm e friggetele in olio ben caldo, badando a rigirarle ed a togliere quando sono dorate. Fatele scolare bene sulla carta assorbente.
INGREDIENTI PER LA CREMA:
3 tuorli di uova
70 g. di zucchero
40 g. di farina
250 ml. di latte
1 bustina di vanillina
50 g. di amarene sciroppate
Per la crema, fate scaldare il latte in una casseruola con la bustina di vanillina. Montare i tuorli con lo zucchero, quindi aggiungere la farina badando a non formare grumi. Quando il latte sarà bollente, versarlo a filo sul composto, badando di continuare a mescolare. Rimettere la casseruola sul fornello a fiamma bassissima e mescolare in continuazione.
Arrivata al punto di ebollizione, togliere al crema dal fuoco e lasciarla freddare. Ricoprirla con un foglio di pellicola trasaparente posato a filo sulla crema per evitare che formi la classica pellicola.
Guarnire le zeppole in superficie con un ciouffo di crema ed un'amarena.