Una ricetta semplicissima che però saprà sorprendervi:zucca al forno profumata con rosmarino fresco. Perché la buccia della zucca èdavvero squisita!
Di zucche ce ne sono davvero moltissime,diversi i generi e le qualità. Quella da selezionare per questa ricetta deveavere polpa compatta, non acquosa e consistenza quasi “farinosa”. Un esempio èla zucca Delica o Mantovana. La zucca tiponapoletana, invece, non sarebbe adatta perché poco saporita e molto ricca diacqua.
La Zucca Delica, dalla buccia verde scuro ebitorzoluta, si trova comunemente al supermercato o dal vostro fruttivendolo difiducia!
Difficoltà: Facile Preparazione: 10 minuti
Cottura: 25 minuti Cucina: Italiana
Ingredienti
- 1 grossa zucca Delica
- rosmarino
- olio, sale e pepe
Preparazione
Lavate bene la zucca sotto acqua corrente. Posizionatela su un tagliere e con un grosso coltello a lama pesante tagliatela a metà. Scavate la zucca con un cucchiaio eliminando i semi e i filamenti interni. Tagliate quindi entrambe le metà a spicchi abbastanza spessi.
Accendete il forno in modalità ventilata a 220°. Rivestite le due leccarde con carta forno e posizionatevi gli spicchi di zucca senza sovrapporli. Condite con un filo di olio, sale, pepe e gli aghi di rosmarino. Coprite con un secondo foglio di carta forno e infornate le leccarde per 20-25 minuti.
Sfornate la zucca e servite!
Fonte: https://www.unadonna.it/halloween/ricette-di-halloween/zucca-al-forno/136712/