Le castagne sono ricche in fibre e minerali, utili in caso di anemia, stanchezza psicofisica, grazie al loro elevato apporto calorico (circa 287 calorie in 100 grammi), e ancora in gravidanza, in virtù del loro apporto di acido folico che previene malformazioni fetali.
La ricchezza in carboidrati complessi le rende simili per valore nutritivo ai cereali: sono una valida alternativa in caso di intolleranza e coprono completamente la parte glucidica del pasto.
Le castagne riducono il colesterolo, riequilibrano la flora batterica.
Contengono inoltre potassio (antisettico, rinforza muscoli e ghiandole), fosforo (calcificante,collabora alla formazione della cellula nervosa), zolfo (antisettico, disinfettante, contribuisceall'ossificazione), sodio (utile alla digestione e all'assimilazione), magnesio (coadiuva alla formazione dello scheletro e agisce come rigeneratore dei nervi), calcio (ossa, sangue, nervi), cloro (ossa, denti e tendini).
Frutto tipico autunnale, le castagnesono un prodotto versatile che si può utilizzare per preparare ricettestuzzicanti e inconsuete.
Ingredienti
- 500 gr di patate
- 1 porro
- 500ml di brodo di verdura
- 12/15 castagne bollite e sbucciate
- 4 fette di pancetta
- 2 cucchiai di panna da cucina
- 1 cucchiaio di olio extra vergine delicato
- sale e pepe qb
Tagliare il porro a rondelle e farlo soffriggere in una padella capientecon un cucchiaio di olio extra vergine delicato. Pelare le patate e tagliarle adadini molto piccoli, aggiungerle al porro e cuocere per circa 30 minuti afuoco basso aggiungendo, di tanto in tanto, un mestolo di brodo.
Intanto tagliare a striscioline la pancetta e scaldarla in una padellaantiaderente per non aggiungere altri grassi fino a che non sarà croccante.Sbriciolare metà delle castagne, salare e pepare e tenere al caldo.
A fine cottura delle patate aggiungere metà delle castagne,trasferire nel bicchiere del frullatore e frullare finemente fino ad ottenereuna crema vellutata. (Se la consistenza della crema dovesse risultare pocosetosa o troppo densa, aggiustare con del brodo di verdura o acqua calda).
Servire la base di vellutata con le castagne croccanti e la pancetta.Guarnire con olio a crudo e con la panna da cucina.
Fonte: https://www.ricettedellanonna.net/zuppa-di-patate-e-castagne/
https://www.cure-naturali.it/enciclopedia-naturale/alimentazione/nutrizione/castagne.html